I nostri Diplomati

I nostri Diplomati

Per proposte di collaborazione e di lavoro, potete contattare i nostri diplomati del Corso Superiore di Cucina Italiana e del Corso Superiore di Pasticceria.

Una testimonianza: Storia di un'aspirante cuoca

Questa è la storia di una giovanissima aspirante cuoca, che un giorno da Fairport, un piccolo villaggio dello stato di New York, arrivò a Colorno intenzionata a diventare una cuoca professionista di cucina Italiana.
Fu così che Hayley decise di iscriversi al Corso Superiore di Cucina Italiana di ALMA che era giunto alla 6° edizione.
Hayley impara molto bene la lingua italiana; dopo i cinque mesi di scuola a Colorno ha l’opportunità di fare il suo stage di cucina in uno dei più importanti e rinomati ristoranti italiani, da Don Alfonso a S. Agata sui Due Golfi, sotto la guida del grande chef Alfonso Iaccarino.  
Dopo aver superato brillantemente gli esami di fine corso ad ALMA ed essersi diplomata Cuoco Professionista, rimane a lavorare a S. Agata sui Due Golfi; lo chef Iaccarino ha bisogno di lei per avviare una scuola di cucina per i turisti che soggiornano nel suo Relais.

Nel frattempo ALMA da il via a un joint program con una scuola di cucina di New York, l’Italian Culinary Academy, e Hayley viene richiamata ad ALMA per fare la traduttrice per gli allievi suoi connazionali. La sua aspirazione nel frattempo è diventata quella di insegnare: “è troppo bello poter trasmettere le proprie conoscenze ai ragazzi e poi forse un giorno in America nascerà qualche buon ristorante italiano anche grazie a me”.
Hayley, torna in America, il suo permesso di soggiorno è scaduto e non può più rinnovarlo, ci prova a lavorare in qualche ristorante; nel frattempo ad ALMA rimane in contatto solo con pochi amici…è troppa la nostalgia.
Un giorno ci arriva una email, “….hei sono io!”

Hayley oggi lavora come chef teacher all’Italian Culinary Academy di New York, la connessione con ALMA anche se è lontana ora è ancora più forte, si decidono insieme programmi, ricette e tutto quello che i giovani aspiranti allievi americani devono sapere prima di arrivare a Colorno.
Passione, tenacia, ambizione e il sapere che ha ricevuto dai suoi insegnanti italiani hanno fatto si che Hayley riuscisse a ottenere ciò che aveva sempre desiderato.


Proprietà dell'articolo
creato:martedì 14 luglio 2009
modificato:martedì 14 luglio 2009

Condividi questo articolo