ALMA Maestro

Progetto di supporto alla crescita professionale dei docenti operanti negli Istituti per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Italiani.

ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina italiana, fin dalla sua nascita ha a cuore il rapporto con gli Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Italiani, da cui proviene una buona parte dei propri allievi.

MiurALMA è ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (vedi protocollo d’intesa siglato nel 2004 e rinnovato il 22/03/2012) per svolgere attività di formazione e aggiornamento dei docenti tecnico-pratici degli Istituti enogastronomici.
Questo progetto è studiato appositamente per i docenti tecnico pratici e teorici degli Istituti enogastronomici italiani. Il progetto è particolarmente dedicato a coloro che quotidianamente vivono la sfida educativa e desiderano migliorare e aggiornare le proprie competenze approfittando del patrimonio di contenuti e di metodologie che ALMA sta sviluppando e che mette a disposizione.

ALMA Maestro Club è la community innovativa disegnata su misura per quei maestri che non smettono mai di sentire il loro bisogno di imparare.

Dirigenti scolastici e dirigenti dei servizi amministrativi degli Istituti enogastronomici possono iscriversi e accedere al progetto ALMA Maestro Club.

L’attività verrà sviluppata attraverso i seguenti punti:

  1. Lezioni Magistrali
    Approfondisci
     
  2. Formazione a distanza
    Sarà predisposta da Alma una piattaforma multimediale sulla quale si potranno trovare:
     - materiali didattici per l’approfondimento;
     - strumenti didattici per organizzare e ottimizzare le lezioni;
     - strumenti audiovisivi per arricchire o completare le lezioni;
     - focus su argomenti specifici da utilizzare in aula;
     - rassegna stampa dedicata al mondo degli istituti alberghieri;
     - recensioni di libri.
    L’accesso alla piattaforma è riservato agli iscritti dotati di ID e password.
     
  3. Community
    La piattaforma multimediale permetterà ai docenti di interagire, tramite la partecipazione a forum didattici, con colleghi facenti parte del network ALMA maestro club.
    Questa funzione permetterà lo scambio di esperienze, opinioni e progetti. In piattaforma saranno inoltre sviluppate attività di cooperative-learning e social learning. 
     
  4. Club
    Grazie alla partnership con importanti aziende del settore ristorativo gli iscritti al club ALMA maestro avranno diritto a particolari convenzioni:
     - Aziende del settore per scontistica sugli acquisti
     - Ristoranti del network ALMA per speciali condizioni e trattamenti
     - Fiere del settore per ingressi a prezzi ridotti
     - Riviste del settore per abbonamenti a prezzi ridotti
     - Libri della collana ALMA Plan con sconti particolari
     
  5. Newsletter ALMA Maestro
    Tutti gli iscritti, con cadenza trimestrale, riceveranno la newsletter che li terrà aggiornati sugli sviluppi del progetto e sulle novità e racconterà anche storie provenienti dalle diverse realtà scolastiche.
    La redazione della newsletter gestita da ALMA sarà aperta e disponibile a contributi e rubriche che gli iscritti vorranno proporre.

In caricamento...