News>ALMA Plan

IN CUCINA. I Prodotti e le Tecniche

IN CUCINA. I Prodotti e le Tecniche"Un manuale che fornisce le fondamentali indicazioni sia teoriche sia pratiche sulla materia cucina, utilizzando un approccio dinamico e attuale.
Affronta le tecniche culinarie con grande attenzione agli ingredienti impiegando un linguaggio didattico, semplice e immediato".

Parola di Gualtiero Marchesi, rettore di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana con sede a Colorno (Parma) che con Edizioni Plan, casa editrice che ha sviluppato negli anni con crescente successo una specifica attività nel settore dell'enogastronomia, dà il via ad un nuovo progetto editoriale e formativo che va oltre il tradizionale libro di testo.

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI

Macro area 1 Sicurezza alimentare e nutrizione

In questa parte introduttiva del testo sono esaminate la normativa sanitaria e le sue modalità di applicazione, con lo scopo di garantire la salute del consumatore. Sempre in questa sezione sono poi trattati gli aspetti nutrizionali riguardanti i prodotti e le diete alimentari.

Macro area 2 La professione del cuoco

Partendo dall’esame, anche storico, del mestiere del cuoco e dalla considerazione dei suoi aspetti professionali, in quest’area si trattano gli aspetti riguardanti l’organizzazione del lavoro e le varie figure professionali a cui è necessario fare riferimento. Grande attenzione è rivolta infine all’esame delle

caratteristiche che devono possedere gli ambienti e i locali di cucina, come pure le attrezzature e gli utensili necessari allo svolgimento della professione.

Macro area 3 Le materie prime

Questa terza area si presenta molto ricca di contenuti, con un’ampia raccolta di schede dedicate alle materie prime. Oltre alle caratteristiche dei prodotti, in tali schede sono presi in esame i loro aspetti nutrizionali e gli impieghi in cucina. Al termine della sezione dedicata alle schede, l’attenzione è rivolta all’esame dettagliato delle tecniche di taglio dei vegetali, come pure dei metodi di preparazione, di pulitura e taglio riferiti ai pesci e alle carni.

Macro area 4 La cottura e la conservazione

Nell’ultima parte del testo sono sviluppati in modo particolare gli aspetti riguardanti le varie modalità di cottura e le modificazioni chimico-fisiche che avvengono durante questa fase di preparazione degli alimenti, dedicando ampio spazio anche alle tecniche di conservazione degli alimenti, con le loro differenti implicazioni igieniche e alimentari. 

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 14 giugno 2011
modificato:martedì 14 giugno 2011

Condividi questo articolo