News>ALMA Plan

LA PASTICCERIA. I Prodotti e le Tecniche

LA PASTICCERIA. I Prodotti e le TecnicheUno straordinario testo di riferimento per conoscere la Pasticceria in tutti i suoi aspetti: i temi della sicurezza, gli strumenti professionali, le materie prime, le preparazioni, i metodi di conservazione e cottura, le ricette più importanti.

Un volume indispensabile per il Professionista e per l’Appassionato di cucina realizzato da Pasticcieri di fama internazionale, con dimostrazioni e videolezioni a corredo del libro, realizzate nelle aule attrezzate della prestigiosa sede di Alma, a Colorno.

 

 

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI

Macro area 1 Sicurezza alimentare e nutrizione

La prima parte del testo è dedicata all’esame degli aspetti sanitari e nutrizionali riguardanti la pasticceria e ai suoi prodotti. La trattazione della normativa sanitaria e delle sue modalità di applicazione hanno lo scopo di fornire al lettore uno strumento operativo per garantire la salute del consumatore.

Macro area 2 La professione del pasticciere

In quest’area sono considerate con particolare attenzione le caratteristiche professionali e organizzative che il pasticciere deve possedere per poter intraprendere con serietà ed efficienza

tale attività. Naturalmente, una sezione molto ricca di quest’area è dedicata all’esame degli ambienti e dei locali nei quali si opera, considerando le attrezzature e gli utensili necessari per compiere adeguatamente il proprio lavoro.

Macro area 3 Le materie prime

Gli elementi primari utilizzati in pasticceria quali, ad esempio, il burro, lo zucchero, la farina e le uova, sono il tema trattato nella terza macro area. Oltre ai consueti aspetti legati alle caratteristiche biologiche e merceologiche dei prodotti stessi, e a quelli riguardanti il loro impiego, in questa terza area sono prese in considerazione anche le numerose variabili che possono intervenire nel corso della lavorazione dei

vari prodotti.

Macro area 4 Le preparazioni di base

Si tratta di un’area molto importante fra quelle presenti nel testo, poiché è dedicata alle preparazioni di base; in essa, infatti, non si affronta soltanto l’esecuzione di semplici ricette, bensì sono illustrati i metodi e le tecniche che consentono di apprendere i segreti per la realizzazione della maggior parte

delle ricette di pasticceria.

Macro area 5 La conservazione e la cottura

L’ultima area del testo riguarda il tema delle tecniche di conservazione e cottura, che sono estremamente importanti nell’ambito della pasticceria, soprattutto alla luce della particolare tipologia dei prodotti di base utilizzati, spesso molto delicati dal punto di vista igienico, e delle metodologie di preparazione concernenti alcune ricette.

Proprietà dell'articolo
creato:martedì 14 giugno 2011
modificato:martedì 14 giugno 2011

Condividi questo articolo