Docenti

Accademici ed esperti

Specialisti e intenditori di fama e prestigio

  • Novella Bagna, Docente di Analisi Sensoriale.
    Laureata in Economia all’Università Statale di Brescia. Si divide tra consulenze in azienda, guida di panel di assaggio e formazione per il Centro Studi Assaggiatori di Brescia.
  • FregoniCostanza Fregoni, giornalista pubblicista nel settore vitivinicolo, laureata in Scienze Agrarie, già borsista presso gli istituti di Genetica Vegetale e Frutti-Viticoltura dell’UCSC di Piacenza, fondatrice e responsabile di redazione del mensile tecnico di viticoltura ed enologia VQ Vite, Vino & Qualità, edito da Tecniche Nuove (MI). Autrice di numerosi articoli di viticoltura, enologia e marketing nonché coautrice del volume Chimica viticolo-enologica – Elementi per la didattica di settore (Reda Edizioni) e vincitore del Premio Casato Prime Donne 2004 per la Scienza e Letteratura Vitivinicola.
  • Massimo GelatiMassimo Gelati, docente di Qualità, Igiene e Sicurezza Alimentare. Laureato con lode in Ingegneria Gestionale e Meccanica, specializzato in Impiantistica Alimentare. Fondatore e presidente del Gruppo Gelati di Sorbolo (PR), leader nazionale nella consulenza per il settore alimentare, è consulente di direzione in numerose aziende agroalimentari e catene distributive. Docente di Gestione della Qualità presso Istituti e Imprese nazionali e internazionali, ricopre il ruolo di Delegato Territoriale dell’Accademia Italiana della Cucina.
    http://www.gruppogelati.it/
  • GnemmiEmanuele Gnemmi, docente di Elementi di Gestione del settore Food and Beverage. Laureato in “Economia del Turismo” presso l’Università degli Studi di Perugia è oggi docente presso il prestigioso Istituto Alberghiero “Erminio Maggia” di Stresa. All’insegnamento affianca, l’attività di consulenza per aziende del settore alimentare e alberghiero. E’ autore di numerosi testi scolastici legati al settore della ristorazione.
  • Pierluigi Gorgoni, docente di enologia e collaboratore di riviste del settore. Animatore di convegni tecnico-scientifici e docente di corsi di analisi sensoriale.Collabora con diverse testate in particolare Spirito di Vino e Monsieur, nonché della guida Vini d’Italia dell’Espresso. Docente dei Master of Food di Slow Food dal 2005.
  • Andrea Grignaffini, giornalista e direttore della rivista Spirito di Vino. Responsabile di area per la guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso. Autore di numerosi libri sull’enogastronomia e sulle tradizione gastronomiche emiliane. Collabora a numerose testate ed ha ricevuto molte attestazioni alla sua carriera di giornalista. Fa parte dell’Accademia Italiana della Cucina.
  •  Chiara Manzi Dietista, docente di nutrizione. Docente di nutrizione presso l’Istituto Superiore di Sanità (FAD), Presidente ASSIC (http://www.assic.org/). Esperta di nutrizione applicata alla gastronomia; docente di nutrizione ai corsi di Cucina del Benessere per il rallentamento dei processi di invecchiamento e la prevenzione di patologie metaboliche, oncologiche e rare; consulente di management di cucina wellness.
  • Luigi Odello, presidente del Centro Studi e Formazione Assaggiatori con sede a Brescia. Enologo di gran fama ha ricoperto incarichi di prestigio in tante parti del mondo. Dopo tanti anni di lavoro ha costituito il Centro Assaggiatori dove dirige le attività formative e d editoriali con una rivista specializzata e una collana editoriale sulle tecnico di assaggio e scienza sensoriale.
    www.assaggiatori.com
  • Matteo Pessina, docente di enologia e organizzatore di manifestazioni. Divulgatore e docente delle materie enoiche, assaggiatore e organizzatore di degustazioni dove si mettono a confronto tipologie, annate e produzioni vinicole.
  • Andrea Sinigaglia, docente di Storia della cucina italiana. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato il Master di “Cultura dell’alimentazione” a Bologna diretto da Massimo Montanari. Collabora con Paolo Massobrio nelle rivista Papillon. Ha scritto alcune pubblicazioni tra cui un libro sul mestiere del vignaiolo.
    www.alma.scuolacucina.it
  • Giuseppe Vaccarini, docente di Sommellerie. E’ stato giudicato miglior sommelier del mondo nel 1978. Direttore e sommelier da Gualtiero Marchesi nel ristorante di Milano. Docente in materia di enologia e direzione alberghiera presso numerosi istituti in Italia e all’estero. Membro per decenni della Commissione Didattica dell’Associazione Italiana Sommelier. Direttore di numerosi ristoranti e presidente dell’AIS dal 1999 al 2002.

Referenti scientifici

  • Leone Arsenio, Azienda Ospedaliera di Parma. Nutrizionista, responsabile Malattie del Ricambio e Diabetologia. Autore di numerosi libri come quest’ultimo: “Alimentazione e clima ed evoluzione dell’uomo”. Ha tenuto numerosi convegni sul rapporto alimentazione e l’uomo nella salute e nella varie malattie.
  • Giovanni Ballarini, Professore emerito dell’ Università di Parma. Presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, Vice presidente dell’Accademia della Crusca. Autore di una serie importante di libri sulla tradizione alimentare emiliana, sul maiale e i salumi. Animatore di interventi culturali di ampio respiro, amministratore della provincia di Parma con vari incarichi di prestigio. Collabora a numerosi quotidiani, testate periodiche e trasmissioni televisive.
  • Davide Cassi, Facoltà di Fisica della Materia all’Università di Parma. E’ uno dei divulgatori delle teorie legate alla cucina e gastronomia molecolare, ricercatore e teorico della materie, dei frattali della teoria dei grafi.Autore del libro “Gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche” per i tipi di Sperling & Kupfer in collaborazione con lo chef Ettore Bocchia.
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 6 agosto 2008
modificato:giovedì 19 settembre 2013

Condividi questo articolo