ALMA Caseus Juniores, i vincitori

Il contest rivolto agli studenti iscritti al quinto anno degli indirizzi di Cucina o Sala e vendita quest’anno ha visto vincitori Alessandro Scarsi e Giulia Mairo dell’istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Casale Monferrato

La competizione si è tenuta presso la sede di ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Colorno (PR) nelle giornate del 28, 29 e 30 novembre 2017 dove le 10 coppie provenienti da tutta Italia si sono sfidate sia nelle prove teoriche di conoscenza del mondo caseario sia in quelle pratiche come l’abbinamento formaggio-vino o la realizzazione di un piatto con protagonista il Taleggio, hanno decretato i vincitori di questa edizione.

La coppia formata da Alessandro Scarsi per la Sezione Sala e Giulia Mairo per la Sezione Cucina dell’Istituto alberghiero Pellegrino Artusi di Casale Monferrato ha visto trionfare sugli altri 10 finalisti del contest ALMA Caseus 2017, sezione Juniores “Speciale Taleggio”.

Il loro piatto ha destato l’attenzione dei giudici, per l’originalità ma allo stesso tempo la cura, nella valorizzazione in quello che doveva essere l’elemento principe del piatto, il Taleggio. Il contest non è stato solo un sano momento di competizione gastronomica, ma è stata anche un’occasione didattica di arricchimento sul mondo dei formaggi per coloro che vi hanno partecipato.

Un ringraziamento particolare va anche al Consorzio Tutela Taleggio per la promozione e l’impegno nella valorizzazione di questo contest.

Al prossimo CASEUS!

In caricamento...