ALMA VIVA 2017

La città di Parma durante le giornate del 2-3-4 giugno diventa la capitale della gastronomia. ALMA durante questa tre giorni porterà il suo contributo mettendo in scena ALMA Viva, evento biennale in cui la Scuola si anima con momenti di cultura, showcooking, concorsi e meeting internazionali.

Al via l’evento biennale di cultura e comunicazione organizzato da ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA COMPLETO

La città di Parma durante le giornate del 2-3-4 giugno diventa la capitale della gastronomia. Per l’occasione, grazie al riconoscimento attribuito dall’UNESCO quale "Città Creativa della Gastronomia", Parma si trasformerà in un palcoscenico di eventi a cielo aperto dentro la cornice del GOLA GOLA Food and People Festival. ALMA durante questa tre giorni porterà il suo contributo mettendo in scena ALMA VIVA, evento biennale in cui la Scuola si anima con momenti di cultura, showcooking, concorsi e meeting internazionali.

L’1 e il 2 giugno tutte le scuole partner daranno vita all’ "International Network Meeting" durante il quale attraverso il confronto tra diverse prospettive didattiche, si rafforzerà la rete di relazioni del più importante network di scuole di cucina del mondo.

Il ricco programma del GOLA GOLA Food and People Festival si arricchirà ulteriormente grazie ai nove showcooking che dal 2 al 4 giugno vedranno alternarsi docenti di ALMA e guest chef.

Convinti che cuochi, pasticceri e professionisti di sala siano i protagonisti dell’importante battaglia di educazione per la salvaguardia del pianeta e della biodiversità, ALMA ritiene fondamentale che la cultura su questi temi si costruisca a partire dalle aule delle scuole.

"Next Generation Chef" è il grande progetto culturale di ALMA, pensato per tutti coloro che sono direttamente impegnati nello studio, nella ricerca, nella progettazione e nella diffusione di nuovi metodi di lavoro in ambito di educazione alimentare e cultura gastronomica. Grande rilievo sarà dato ai temi della sostenibilità nelle sue numerose sfaccettature, della sovranità alimentare e del benessere.

Partendo da questi principi cardine, oggetto di una survey internazionale che dal 2015 ALMA conduce su migliaia di professionisti della ristorazione, durante le giornate del 2 e del 3 giugno, verrà organizzato un evento che si svilupperà in tre atti:

Il progetto si inserisce nel complesso programma di studi, eventi e proposte didattiche con cui ALMA intende portare avanti il proprio impegno formale nella diffusione e messa in pratica dei principi esposti dalla Carta di Milano, sottoscritta in occasione di EXPO 2015.

Per l’occasione verrà presentata la Magna Carta, documento che si ispira e trae origine dalla stessa Carta di Milano e che verrà condivisa con i partecipanti del Congresso.

Parte del programma di ALMA VIVA sarà ALMA CASEUS, il più importante concorso sull’arte casearia d’Italia, che verrà accompagnato dalla mostra mercato di Piazza Ghiaia.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA COMPLETO

In caricamento...