Summer School: ALMA premia i migliori diplomati degli Istituti Alberghieri italiani

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School di ALMA, in programma quest’anno dal 30 luglio al 3 agosto: parliamo dell’esclusivo corso gratuito che la Scuola offre a 40 tra i migliori diplomati degli Istituti Alberghieri italiani.

La filosofia è quella di far vivere per una settimana l’esperienza di ALMA ai giovani aspiranti professionisti del mondo della ristorazione.

L’invito rivolto a tutti gli Istituti Alberghieri d’Italia è quello di segnalare i propri studenti più meritevoli: per alcuni di loro si apriranno le porte di ALMA. Le candidature vanno sottoposte a Silvia Canali, via e-mail, all’indirizzo: silvia.canali@scuolacucina.it.

È prevista l’attivazione di due indirizzi, curati e strutturati dai docenti ALMA: il Corso di Cucina Italiana, riservato ai diplomati di Cucina, e il Corso di Sommellerie, studiato invece per i diplomati di sala.

Le lezioni del primo spaziano dalla storia e dalla cultura della cucina italiana ai piatti della nostra tradizione, passando per la critica gastronomica e la pasticceria. Il secondo, invece, si focalizzerà su enografia e tecniche di degustazione, sull’universo della birra e su quello dei cocktail.

Una parte del percorso didattico è comune ai due Corsi: il riferimento è all’incontro con il Rettore di ALMA, Gualtiero Marchesi, che illustrerà l’omonimo Codice, e alle uscite didattiche alla scoperta dei tesori enogastronomici della Food Valley.

Non solo: i 40 studenti saranno protagonisti della Cena di Gala che chiuderà la Summer School, una masterclass di cui gli studenti saranno esecutori e protagonisti al tempo stesso.

In caricamento...