Progetto di supporto alla crescita professionale dei docenti operanti negli istituti per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera italiani.
ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina italiana, fin dalla sua nascita ha a cuore il rapporto con gli Istituti Professionali per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Italiani, da cui proviene una buona parte dei propri allievi.
ALMA è ente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione (vedi protocollo d’intesa siglato nel 2004 e rinnovato il 22/03/2012) per svolgere attività di formazione e aggiornamento dei docenti tecnico-pratici degli Istituti enogastronomici. Questo progetto è studiato appositamente per i docenti tecnico pratici e teorici degli Istituti enogastronomici italiani. Il progetto è particolarmente dedicato a coloro che quotidianamente vivono la sfida educativa e desiderano migliorare e aggiornare le proprie competenze approfittando del patrimonio di contenuti e di metodologie che ALMA sta sviluppando e che mette a disposizione.
ALMA Maestro Club è la community innovativa disegnata su misura per quei maestri che non smettono mai di sentire il loro bisogno di imparare.
Dirigenti scolastici e dirigenti dei servizi amministrativi degli Istituti enogastronomici possono iscriversi e accedere al progetto ALMA Maestro Club.
L’attività verrà sviluppata attraverso i seguenti punti:
- Lezioni Magistrali
- Formazione a distanza
Sarà predisposta da Alma una piattaforma multimediale sulla quale si potranno trovare:
- materiali didattici per l’approfondimento;
- strumenti didattici per organizzare e ottimizzare le lezioni;
- strumenti audiovisivi per arricchire o completare le lezioni;
- focus su argomenti specifici da utilizzare in aula;
- rassegna stampa dedicata al mondo degli istituti alberghieri;
- recensioni di libri.
- Community
La piattaforma multimediale permetterà ai docenti di interagire, tramite la partecipazione a forum didattici, con colleghi facenti parte del network ALMA maestro club. Questa funzione permetterà lo scambio di esperienze, opinioni e progetti. In piattaforma saranno inoltre sviluppate attività di cooperative-learning e social learning.
- Club
Grazie alla partnership con importanti aziende del settore ristorativo gli iscritti al club ALMA maestro avranno diritto a particolari convenzioni:
- Aziende del settore per scontistica sugli acquisti;
- Ristoranti del network ALMA per speciali condizioni e trattamenti;
- Fiere del settore per ingressi a prezzi ridotti;
- Riviste del settore per abbonamenti a prezzi ridotti;
- Libri della collana ALMA Plan con sconti particolari;
- Newsletter ALMA Maestro
Tutti gli iscritti, con cadenza trimestrale, riceveranno la newsletter che li terrà aggiornati sugli sviluppi del progetto e sulle novità e racconterà anche storie provenienti dalle diverse realtà scolastiche. La redazione della newsletter gestita da ALMA sarà aperta e disponibile a contributi e rubriche che gli iscritti vorranno proporre.