Montréal en Lumière

Il più grande evento gastronomico di Montréal e tra i principali del nord America che vede tra i presenti onorari dell’iniziativa i più illustri rappresentanti della gastronomia mondiale.

Montréal en Lumiére è il più grande evento gastronomico di Montréal e tra i principali del Nord America che ha visto tra presidenti onorari dell’iniziativa i più illustri rappresentanti della gastronomia mondiale tra cui: Paul Bocuse, Gualtiero Marchesi, Santi Santamaria, Daniel Boulud, Charlie Trotter, George Blanc, Susur Lee, Alain Passard, Serge Dansereau e tanti altri.

Sono centinaia gli chef internazionali che hanno preso parte al progetto nel corso degli anni dal 2000, anno in cui è iniziata la manifestazione.

Il festival è promosso anche da l’Institut de Tourisme et d’hôtellerie Quebec che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario di fondazione. Partner nel network internazionale di ALMA, l’ITHQ è uno tra i più prestigiosi centri di formazione nel settore dell’ospitalità in Canada.

Per questa 19° edizione del Montreal en Lumiere l’ITHQ invita ALMA a partecipare al progetto in cui verrà celebrato il saper fare.

Durante l’evento infatti il guest chef di ALMA Gaetano Trovato del ristorante Arnolfo ** di Colle Val d’Elsa (SI) è stato invitato a realizzare un workshop presso ITHQ indirizzato ai nuovi studenti del corso di cucina italiana e a realizzare un menù in gemellaggio con un ristorante locale che verrà firmato dallo chef.

“Gaetano Trovato è l’interprete del classicismo culinario applicato alla schiettezza toscana. Dopo aver festeggiato i 30 anni di stella Michelin, il nuovo progetto dello chef e del fratello Giovanni è quello di cambiare sede allo storico ristorante Arnolfo, spostandosi sulle colline senesi. Una scelta dettata dal desiderio di celebrare una carriera che ha reso famosa nel mondo la famiglia Trovato che con sensibilità e maestria ha saputo affiancare i dettami della cucina classica francese allo spirito più autentico della Toscana.

Guest Chef di ALMA dal 2004, anno di fondazione della Scuola, Gaetano Trovato è ambasciatore del Made in Italy nel mondo per conto di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Definisce ALMA come portatrice a 360° dei valori del bello, del buono e del sano, valori comuni alla sua filosofia di cucina. Insegnare, trasmettere e divulgare professionalmente la qualità dei prodotti italiani e delle tradizioni regionali è la missione che ogni chef docente di ALMA porta avanti. Secondo Gaetano Trovato la contemporaneità dell’arte culinaria si ottiene tenendo al centro del processo creativo il gusto, concentrando attorno a esso i colori e la bellezza di ogni ingrediente per ottenere una ricetta del territorio riletta con una nuova idea di cucina italiana”.