La finale di cooking quiz

Al termine di questo road show tra gli istituti alberghieri di tutt’Italia, l’istituto alberghiero berti di Verona si è aggiudicata la vittoria per l’indirizzo sala, mentre i campioni per l’indirizzo cucina sono gli studenti della 4^o dell’istituto casagrande – cesi di terni.

Si è conclusa la Finale Nazionale Cooking Quiz 2018. Dopo un road show che ha toccato le principali località italiane e ha coinvolto 45 Istituti Alberghieri gli studenti finalisti si sono dati appuntamento a Loreto per tre giorni all’insegna della cultura, di eventi formativi e anche di divertimento. Un grande successo della Regione Marche nella promozione del territorio.

I ragazzi sono arrivati nelle Marche mercoledì ed hanno subito iniziato i loro primi tour a Loreto e Recanati. La sera al Teatro Persiani di Recanati, Pietro Arrigoni, vera e propria istituzione, scenografo professionista e punto di riferimento per quanto riguarda le arti visive e le avanguardie teatrali, li ha coinvolti nell’incontro “Il gesto, la parola, la postura”. Un viaggio sulla comunicazione non verbale, su ciò che la nostra postura dice naturalmente coniugato alle future professioni degli studenti ovvero, chef, maître, sommelier, cameriere ecc.

Il diplomato ALMA e celebre volto televisivo chef Rubio e direttore didattico di ALMA Matteo Berti sono stati i protagonisti del dibattito “La scuola: dialogo tra allievi e maestri” presso il Palasport Serenelli di Loreto. Consigli, aneddoti, opinioni e domande: una serata all’insegna della cultura ma anche del divertimento.

La giornata conclusiva della Finale è iniziata con lo show cooking dello chef stellato Errico Recanati che per l’occasione ha stupito studenti e docenti con piatti legati al nostro territorio e alla tradizione marchigiana.

Il momento più atteso però è stata la gara finale per decretare i Campioni d’Italia degli indirizzi cucina e sala.

L’Istituto Alberghiero Berti di Verona si è aggiudicata la vittoria per l’indirizzo Sala, mentre i campioni per l’indirizzo Cucina sono gli studenti della 4^O dell’Istituto Casagrande – Cesi di Terni.

Presenti durante la finale Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA, Michele Casali, Amministratore Delegato Edizioni PLAN ideatore e produttore del format con Peaktime, Moreno Pieroni, Assessore al Turismo della Regione Marche, il sindaco di Loreto Paolo Niccoletti, i rappresentanti di Barilla, Giblor’s, Imt, Orogel, Piazza ed Unicam sponsor di Cooking Quiz oltre naturalmente ai sostenitori della Finalissima: Domenico Guzzini in rappresentanza di F.lli GUZZINI, Graziano Ricciardi e Roberta Falconi titolari di Stacchiotti e Ricciardi, Attilio Stacchiotti di “Da Capità Mondo Casa”, Christian Martarelli dell’omonima azienda produttrice di formaggi, Marco Tarducci di Recina Assicurazioni, Corrado Manzotti del Salumificio del Conero.

Un grandissimo successo la seconda edizione del Cooking Quiz, progetto ideato da Edizioni Plan e Peaktime Marketing & Comunicazione, grazie alla preziosa collaborazione di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e dei suoi chef docenti che hanno curato la parte didattica del progetto.