Un metodo unico e di valore

La didattica di ALMA si basa, per tutti quanti i corsi ognuno con le proprie specificità, sul percorso formato da teoria, training e tirocinio formativo.

Gli allievi affrontano queste tre tipologie di moduli in fasi distinte del percorso formativo, ognuna delle quali ha finalità, modalità di insegnamento e strutture diverse e specifiche.

LEZIONI DEMO: queste lezioni, tenute da chef docenti, accademici, assistenti e guest chef abbracciano contenuti di natura accademica e dimostrazioni (demo) di tecniche specifiche legate al percorso di studi.

LEZIONI TRAINING&PRATICA: in aule dotate di tutte le più complete e moderne attrezzature, o negli spazi di ristorazione interni alla scuola, gli allievi si esercitano per apprendere la professione scelta nel percorso di studi, guidati dai docenti.

MASTERCLASS: per offrire agli allievi un maggior ventaglio di conoscenze ed esperienze diverse, il piano didattico di ALMA include anche incontri e masterclass con i grandi nomi della ristorazione e ospitalità italiani e internazionali.

I corsi di alta formazione ALMA si concludono con uno schema valutativo composto da test durante il corso ed esami finali, che si tengono nella sede della Scuola alla presenza dei migliori professionisti del settore di ristorazione ed ospitalità, che in qualità di commissari valutano la preparazione degli allievi

La cantina didattica

La cantina, allestita nei sotterranei della Reggia settecentesca, ospita più di 1.000 etichette rappresentanti il panorama enologico italiano ed è dotata di un innovativo sistema di ricerca basato su un particolarissimo utilizzo della luce.