Finale MIGLIOR SOMMELIER JUNIOR AIS: ecco i vincitori

ALMA ha ospitato la finale del Concorso organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier. Vincitori Francesco Scriva, cat. Over, e Vincenzo Colaprice, cat. Under.

ALMA è stata teatro nei giorni scorsi della finale della XXXI edizione del Concorso Nazionale “Miglior Sommelier Junior”, il contest organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier per trovare e lanciare nuovi talenti nel mondo della Sommellerie. La sfida ha visto sul podio più alto Francesco Scriva, per la categoria Over, e Vincenzo Colaprice, per la categoria Under: il primo studente dell’Isis Giorgio Vasari di Figline Valdarno (FI), il secondo iscritto all’Ipssar Enrico Mattei di Vieste (FG).

Dopo una lunga selezione di oltre 300 candidati provenienti da tutta Italia, Francesco e Vincenzo si sono misurati con altri 19 finalisti presso la sede della Scuola Internazionale di Cuicina Italiana alla presenza di Antonello Maietta, Presidente Nazionale AIS, Cristiano Cini, Responsabile Concorsi dell’Associazione, e Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA.

La gara si è giocata sulle singole capacità in termini di abilità ed eleganza nel servire, competenze in fatto di miscelazione di cocktail, conoscenze su distillati e vini speciali, viticoltura, enologia, enografia nazionale, padronanza nella degustazione e ingegno nell’abbinamento cibo-vino.

I giovani vincitori, il cui talento è stato rinosciuto all’unanimità dalla giuria, hanno ricevuto una borsa di studio per partecipare all’intero corso di formazione professionale AIS.