Master ALMA-AIS
7 Mesi in ALMA
2 /6 Mesi di stage

Destinato a

  • Sommelier, ristoratori, operatori ed esperti del settore in possesso di un diploma di scuola media superiore e del diploma di III° livello AIS.

 

 

Requisiti

L’accesso al corso è riservato a persone maggiorenni e subordinato al possesso dei seguenti requisiti:

  • Qualifica 3^ livello AIS o formazione equivalente
    In fase di candidatura si richiede cortesemente di specificare nel proprio CV la data di conseguimento della qualifica (anche futura) e delegazione di riferimento.

Il Master ALMA AIS è il corso di alta formazione in Comunicazione, Gestione & Marketing del vino che completa il bagaglio di conoscenze del Sommelier con una preparazione specifica dedicata. Tecniche di marketing e di vendita, degustazioni e uscite didattiche: il programma del master si rivolge a sommelier già qualificati che sono alla ricerca di un percorso di specializzazione sul vino. Il piano didattico è infatti pensato per chi lavora, ma vuole tenersi sempre aggiornato.

L’obiettivo è formare professionisti con conoscenze tecniche e culturali in grado di comunicare al meglio le caratteristiche e le dinamiche di questo settore.

ALMA Wine Academy è il centro di formazione che ospita il Master ALMA AIS e che la Scuola Internazionale di Cucina Italiana dedica al mondo del vino.

 

Il Corso è tenuto in lingua italiana.

 


I CONTENUTI

  • Wine communication and marketing
  • Public speaking
  • Wine & Cellar management
  • Viticoltura ed enologia
  • Enografia
  • Modulo AIS
  • Analisi sensoriale e psicologia della percezione
  • Food pairing
  • Cultura del cibo
  • Gestione della cantina
  • HACCP
  • Uscite didattiche
  • part-time
  • Un giorno alla settimana, il lunedì Per fini didattici ed esigenze di calendario, alcune lezioni potranno svolgersi anche nella giornata del martedì, con i medesimi orari)
  • 8 ore al giorno fra teoria e pratica
  • 9 mesi di durata: 7 mesi di lezioni seguiti da 2 mesi di tirocinio (prorogabili fino a un massimo di 6), in Italia o all’estero.

Il corso si compone di un massimo di 21 allievi per edizione.

Al termine del percorso di studio, previo superamento positivo degli esami finali, viene rilasciato il Certificato di Competenze per la Qualifica di Tecnico Commerciale Marketing.

  • Sommelier presso strutture di ristorazione
  • Wine Manager
  • Buyer presso aziende o presso la grande distribuzione organizzata
  • Marketing Manager/Communication Manager/Sales Manager presso aziende vitivinicole e simili
  • Alta ristorazione
  • Hôtellerie italiana e internazionale
  • Re.Ca e GDO
  • Aziende vitivinicole e simili
  • Agenzie di comunicazione o redazioni del mondo enoico
CONTATTACI

Scrivici subito per info sul corso


ALMA WALL OF FAME

Come comprendere il valore della formazione di ALMA se non attraverso i risultati conseguiti dai suoi Diplomati? Ecco una galllery degli allievi che hanno “raggiunto le stelle” e realizzato i propri sogni.

SCOPRI DI PIÙ
I PLUS DEL CORSO

Andrea Grignaffini

Membro del Comitato Scientifico | Area Vino & Fine Dining

Un grande professionista, tra i massimi esponenti della sua categoria, come guida e modello per gli allievi, nonchè punto di riferimento per i nostri diplomati.

SCOPRI DI PIU’

ALMA è Ente accreditato alla Regione Emilia-Romagna per la formazione superiore

Ciascuna qualifica regionale è correlata ad un livello del European Qualification Framework (EQF), un riferimento comune per cui le competenze e le abilità acquisite dagli studenti sono immediatamente leggibili, credibili e quindi spendibili all’estero, in tutti gli stati membri dell’UE.

Il lavoro dopo il Diploma

Dopo il Diploma, ALMA supporta i propri allievi nell’inserimento nel mondo del lavoro con ALMALink, la piattaforma di reclutamento e networking online nell’industria dell’ospitalità, riservata ai diplomati delle migliori scuole del mondo.

OFFERTA

Sei un Diplomato del Corso di Sala, Bar & Sommellerie?

La Scuola ti riserva uno sconto del 10% sul prezzo finale del Master

Scrivici per informazioni

 

 

Attestato

Certificato di ottenimento delle Unità di Competenza II e IV della Qualifica di Tecnico Commerciale Marketing (relativo a 236 ore di formazione in aula più 120 ore di stage, parte del monte ore complessivo del corso)

ALMA, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti interessati al percorso formativo, presenta richiesta formale alla Pubblica Amministrazione affinché lo stesso possa essere legittimato al rilascio della Certificazione ufficiale

Edizioni

MAA - 25° edizione - 15 Settembre 2025

Candidati
Quota

La quota di iscrizione è di € 7.900 oneri e imposte inclusi.

Per i Diplomati del Corso Superiore di Sala, Bar & Sommellerie, la Scuola riserva uno sconto del 10%

 

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato nei seguenti termini:

  • Caparra confirmatoria per l’iscrizione: € 2.700 entro 10 giorni dalla ricezione della scheda di iscrizione
  • 1^ rata: € 2.680 entro 30 giorni prima della data di inizio del corso
  • 2^ rata: € 2.520 entro 60 giorni dopo la data di inizio del corso

 

 

SCOPRI LE FACILITAZIONI DI PAGAMENTO