ALMA e George Brown College: un sodalizio lungo 20 anni

Toronto Celebrating Italia! : questo il nome dell’evento che oggi e domani celebrerà i 20 anni della solida partnership tra ALMA e il college canadese George Brown, due istituti di alta formazione geograficamente lontani ma fortemente uniti in queste due decadi in progetti e programmi didattici dedicati alla cucina del nostro paese e alla crescita dei professionisti dell’ospitalità.

Una milestone, come la chiamerebbero gli americani, che segna non solo un traguardo ma anche un nuovo slancio verso scenari futuri.

Si comincia oggi 30 gennaio con una masterclass dello Chef stellato Ernesto Iaccarino del Don Alfonso 1890 Toronto che, insieme al suo sous chef Nicola Pignatelli, Diplomato ALMA, e il team del ristorante guidato dallo chef de cuisine Davide Ciavattella, intretterrà gli ospiti al Culinary Theatre di Adelaide Street East.

Domani sarà il momento del cerimoniale di celebrazione dei 20 anni fra ALMA e George Brown. Fra gli ospiti, il Console Generale d’Italia Luca Zelioli, il General Manager di ALMA Andrea Sinigaglia e Rudi Fischbacher, rettore del GBC. Sarà l’occasione per festeggiare questa joint venture e per raccontare più specificamente le due scuole, nonché di conoscere i diplomati che, grazie a questa formazione unica e d’eccellenza, hanno raggiunto grandi traguardi.

Nel pomeriggio, un aperitivo conclusivo dedicato alla cucina italiana metterà all’opera gli allievi del corso GBC Advanced Italian Culinary Arts, che proporranno un percorso fra ricette e tipicità regionali, affiancati da chef Iaccarino e lo staff del Don Alfonso per il tocco finale.

ALMA forma i professionisti della Cucina Italiana e dell’Ospitalità da 20 anni e, oltre agli allievi italiani, vanta un network di scuole partner in tutto il mondo, tra le quali il George Brown College, legame tra i più longevi e solidi costruiti finora che porta ogni anno ragazzi da oltre 80 paesi. Circa 200 studenti sono venuti da noi in Italia dal Canada fino ad oggi e fra questi molti sono ora casi di successo per la nostra scuola. Siamo orgogliosi di tagliare questo prestigioso traguardo dei 20 anni di collaborazione, con l’impegno di continuare nella nostra missione di formare giovani professionisti dell’ospitalità, ragazzi e ragazze che hanno scelto le nostre scuole per costruire con successo la loro carriera” spiega Andrea Sinigaglia, General Manager di ALMA.

Nelle due passate decadi – aggiunge Rudolf Fischbacher, rettore del GBC la collaborazione con ALMA ha dato vita a preziose opportunità per i nostri studenti che desideravano immergersi in una esperienza formativa e culturale in Italia che fosse unica e indimenticabile. E’ con profondo orgoglio che possiamo ora raccontare tante storie di successi, connessioni e legami interculturali e condividere insegnamenti che sono scaturiti da questa partnership. Ci auguriamo altri vent’anni di grandi risultati e di proficue collaborazioni”.