Innanzitutto professionisti

ALMA è riconosciuto come il più autorevole centro di formazione per tutti coloro che vogliono diventare chef, pasticceri o panificatori, per coloro che sognano di fare il sommelier o che intendono diventare maître, gestire un ristorante o una struttura nel settore dell’ospitalità. Intraprendere un percorso formativo di ALMA significa molto di più che frequentare un corso di alta cucina, di pasticceria o un corso da sommelier.

ALMA è studio, pratica, disciplina, crescita di una mentalità della professionalità.

L’obiettivo della Scuola non è solo quello di insegnare una professione, di trasferire nozioni o “riempire dei vasi vuoti”; è soprattutto quello di “accendere fiamme”, di accompagnare la passione dei propri allievi verso una cultura e un’etica del cibo, dell’ospitalità. In quest’ottica, qualsiasi sia il percorso intrapreso, sarà sempre guidato da valori come il rispetto della materia prima, della tradizione enogastronomica italiana e del senso profondo dell’atto del servizio.

La cura del dettaglio, l’ordine e il rigore, l’impegno e la dedizione, la puntualità e il rispetto dei propri compagni vanno a completare i valori perseguiti dalla Scuola, che quotidianamente guidano la vita degli allievi.

ALMA è una Scuola che prepara al mondo del lavoro ma che nel mondo del lavoro continua ad essere al fianco dei propri diplomati, assistendoli nella ricerca di una occupazione o nei percorsi di aggiornamento richiesti dal settore. Perché quello che nasce in ALMA è un legame che continua, nel tempo e nello spazio.

Next Generation Chef

Next Generation Chef è l’impegno quotidiano di ALMA di promuovere un’educazione e una cultura basate sui valori di sostenibilità, sovranità alimentare e stili di consumo. Questi temi sono il cuore dell’identità della Scuola. ALMA ha chiamato attorno a sé centinaia di esperti di settore tra cuochi, storici, produttori, giornalisti, critici e accademici per lavorare alla ricerca e sviluppo della didattica più evoluta attraverso tavole rotonde, convegni e indagini internazionali. Il risultato è formare una generazione di professionisti del futuro consapevoli e responsabili, capaci di inserirsi da subito nel mondo del lavoro con un bagaglio fatto sia di competenze tecniche, che di un sistema di valori ormai imprescindibili anche in questo tipo di professioni.