Ecco alcune delle risposte alle domande più frequenti sull’apertura del finanziamento Per Merito.

Se nonostante queste indicazioni hai ancora qualche dubbio a riguardo, scrivici subito, ti risponderemo al più presto!  CLICCA QUI PER SCRIVERCI

È il finanziamento, erogato da Intesa SanPaolo, che ti permette di iscriverti a un Corso Superiore ALMA grazie a una convenzione stipulata tra la Scuola e la Banca, che riconosce ALMA come Ente di alta formazione professionalizzante. E’ rivolto agli studenti più meritevoli che si distinguono durante il loro percorso di studi e che vogliono investire sul proprio futuro ma che non dispongono nell’immediato della disponibilità economica per iscriversi.

NON è richiesta alcuna garanzia da parte di genitori né patrimoniale: il finanziamento viene concesso a chi desidera iscriversi a un Corso Superiore ALMA rispettando i requisiti richiesti e specificati al punto 3.

Il finanziamento Per Merito viene rilasciato a studenti meritevoli che abbiano avuto un voto di maturità di almeno 70/100.

Si, certamente. Se lo studente ha conseguito una Laurea e ne produce certificato, non è richiesto un voto minimo per accedere al finanziamento.

Il finanziamento viene rilasciato dalla Banca dopo che avrai completato la registrazione on line e inviata la richiesta. Il rimborso del prestito è a tasso FISSO e inizierà solo DOPO che avrai terminato il corso e trovato un lavoro. Puoi iniziare a restituire il rimborso quando sei più comodo, fino a dopo 2 anni dalla data del diploma ALMA. Il periodo temporale totale entro cui devi rimborsare il prestito può avere una durata fino a 30 anni, con rate mensili.

Innanzitutto ricorda che la banca rilascia il finanziamento nel momento in cui riceve dalla ALMA la prova che lo studente è iscritto. Quindi per fare la richiesta devi seguire questi passaggi:

Icona_numero_1 Invia la tua candidatura al corso superiore ALMA di tuo interesse attraverso il sito www.alma.scuolacucina.it , e attendi che ALMA approvi la tua candidatura.

Icona_numero_2 Dopo aver ricevuto la conferma della tua candidatura al corso da ALMA, devi pagare la caparra di iscrizione al corso all’ufficio iscrizioni della scuola.

Icona_numero_3 Vai sul sito di Per Merito dove devi registrare il tuo profilo per avere l’ok dalla banca clicca qui e registrati

Icona_numero_4 Compila tutti i campi del form seguendo le indicazioni e consegna tutti i documenti richiesti: la banca riceverà la tua richiesta.

Icona_numero_5 Attendi alcuni giorni (circa 7 giorni lavorativi): riceverai via e mail la conferma di accettazione della tua richiesta di finanziamento e potrai recarti in filiale Intesa Sanpaolo per concludere la pratica.

Il finanziamento Per Merito può essere richiesto per i seguenti corsi ALMA: Corso Superiore di Cucina, Corso Superiore di Pasticceria, Corso Superiore di Sala, Bar&Sommellerie, Corso di Panificazione Moderna.

Per tutti gli altri corsi di base, sono disponibili altri finanziamenti. Per sapere di più clicca qui per chiedere info

Puoi utilizzare il finanziamento per merito per tutte le spese relative alla frequenza a un corso ALMA: per la retta di iscrizione, per le spese di alloggio, per l’acquisto di libri di studio…

Tutti gli aspiranti allievi interessati a frequentare un Corso Superiore ALMA elencati al punto 7.

La conferma e l’accettazione della richiesta di finanziamento può arrivare tra i 5 e i 10 giorni lavorativi. Più sarai preciso nel caricare i documenti correttamente sul sito di ALMA e sul sito di “Per Merito ( indicato alla domanda n. 6 ), più veloce sarà la conferma da parte della Banca. Consigliamo di fare la richiesta con anticipo rispetto all’inizio del corso per evitare possibili ritardi. I tempi variano in base anche alla correttezza dei documenti prodotti dal richiedente che deve rispettare i requisiti e deve completare la registrazione on line correttamente.

Se tutti i documenti sono corretti e la Banca ha accettato la richiesta, il finanziamento viene erogato da 3 a 5 giorni lavorativi, che decorrono dall’apertura del conto corrente.

No, fino a quando non hai iniziato a rimborsare il primo prestito.

Si, è possibile richiedere il finanziamento quando il corso è già iniziato. L’allievo può richiedere il finanziamento entro un mese dopo l’ inizio del corso (ad esempio per coprire le spese di saldo dell’ultima rata).