La Principessa Maha Chakri Sirindhorn in visita a “The Food School di Bangkok”, polo didattico di ALMA

Lo scorso 1° maggio Sua Altezza Reale la Principessa thailandese Maha Chakri Sirindhorn, ha fatto visita alla Food School di Bangkok e ha presieduto la cerimonia di inaugurazione firmando la pergamena commemorativa in onore della Scuola.

Ad accogliere Sua Altezza vi era il board direttivo, Gabriele Baistrocchi CFO di ALMA e il personale di TFS, a cui si sono uniti Arsa Sarasin e Chanin Donavanik, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Dusit International. La multinazionale thailandese dell’ospitalità, che conta più di 36 resort ed hotel in 12 differenti paesi, e proprietaria dell’edificio che accoglie The Food School.

Con la visita della Principessa Maha Chakri Sirindhorn – commenta BaistrocchiThe Food School ha avuto il suo avvio ufficiale. Un appuntamento importante non solo dal punto di vista del cerimoniale, ma anche perchè segna la partenza del centro di alta formazione internazionale in cui ALMA rappresenta il volano didattico d’eccellenza per la trasmissione del patrimonio enogastronomico italiano. Per la cultura tailandese uno dei pilastri fondanti dell’intera società è proprio quello dell’istruzione. Non è un caso se il distretto nel quale sorge The Food School e tante università internazionali sia proprio un terreno donato dalla famiglia reale alla metropoli di Bangkok, con la precisa volontà di poter creare un polo didattico d’eccellenza, facendo convergere brillanti talenti non solo tailandesi, ma da tutto il mondo. La presenza di ALMA in un contesto internazionale come The Food School, in collaborazione con il Gruppo Dusit Thani, è metafora imprenditoriale di quel desiderio tangibile di ampliamento della mission stessa di ALMA, trasmettendo valori e conoscenze del Made in Italy, nel solco dell’eccellenza come fatto in questi ultimi 20 anni in Italia”.

Un’occasione importante per accogliere la figura reale che più di tutte incarna l’alta formazione è proprio Sua Altezza Maha Chakri Sirindhorn, sorella dell’attuale sovrano Vajiralongkorn. La Principessa ha dedicato gran parte della sua vita allo studio, spaziando da materie che vanno dalla storia all’informatica. Un personaggio di tale cultura, con così tanta stima da parte del popolo thailandese, non poteva che dare la sua benedizione ad un’istituzione della formazione culinaria famosa in tutto il mondo come la Food School di Bangkok.

Una visita tanto attesa poiché la Principessa è anche la prima componente della famiglia reale thailandese a visitare le aule della Scuola. Un segno di accettazione ed inclusione per un ambiente di alta formazione, caratterizzato da una forte vocazione internazionale, come dimostra la composizione delle sue partner school.

Sua Altezza, Maha Chakri Sirindhorn, ha incontrato anche gli Chef docenti di ALMA presenti nella Food School: Francesco De Rosa, Martina Sabbioni e Enrico Nativi.

Nel proseguo della visita la Principessa ha potuto vivere le usanze e le atmosfere internazionali che le tre scuole partner portano quotidianamente nelle aule della Food School. Sua Maestà ha visitato anche la fattoria verticale, uno dei progetti della scuola che le pretermetterà di potenziare la produzione sostenibile degli ingredienti vegetali impiegati durante le lezioni.