Fabrizio Sacchi

Qui il livello è talmente alto che è davvero l'inizio di un nuovo percorso.

Prima di ALMA ho vissuto per cinque anni a Londra, dove ho lavorato in alcuni ristoranti ma ero andato lì più anche altro per imparare la lingua.  Prima ancora ho vissuto in Sicilia, dove ho avuto le prime esperienze in cucina sia come pizzaiolo che come cuoco.

Per un brutto infortunio al piede purtroppo ho dovuto lasciare Londra e tornare in Sicilia. Durante questo periodo “di sospensione”, mi sono detto che quella della cucina era la mia strada ma avevo ancora bisogno di imparare tanto per potermi dire pronto ad affrontare la professione in un certo modo. Così ho deciso di iscrivermi ad un corso che mi formasse seriamente e ho scelto ALMA. Sono entrato in contatto con la scuola tramite un ragazzo che, finito il corso base, aveva trovato immediatamente lavoro. Inoltre, un ristoratore della mia zona mi aveva consigliato questo corso se volevo imparare davvero il mestiere e avere una certificazione seria delle mie competenze, e siccome era interessato a farmi lavorare con lui, l’ho ascoltato!

Appena ho iniziato il Corso Tecniche di Cucina mi sono reso conto che tutta l’esperienza che mi ero fatto lavorando in realtà non valeva poi molto: dovevo ancora affinare molto la tecnica che era tutto fuorché perfetta! E’ stato quasi come cominciare da zero, perché qui il livello è talmente alto che è davvero l’inizio di un nuovo percorso.

Nonostante io sia anche arrivato a essere sous chef, ho approcciato questo corso con la massima umiltà per cercare di apprendere ogni nozione e migliorare il più possibile. Gli chef docenti sono molto preparati e disponibili ma anche molto esigenti: vogliono persone motivate, convinte di quello che stanno facendo e vogliose di apprendere, perché se hai questa disposizione allora ricavi il massimo da questo corso che è molto intenso, devi stare sul pezzo. In tutti i docenti poi vedo la capacità di capire le persone, sia dal punto di vista caratteriale ed emotivo che professionale, e di relazionarsi di conseguenza per tirare fuori il meglio da ognuno. L’attenzione al singolo studente è molto alta ed è finalizzata a raggiungere il massimo risultato.

ALMA ti fa crescere in maniera incredibile e sono molto contento di questa scelta