Gabriele Rubini

CORSO SUPERIORE DI CUCINA ITALIANA DI ALMA

“Mi chiamo Gabriele Rubini, classe 1983 e nel 2010 mi sono diplomato all’ALMA come Chef Internazionale di Cucina italiana. Ho deciso di iscrivermi ad ALMA nel 2008 grazie all’aiuto fondamentale sia a livello di intenzioni sia di finanze dei miei genitori, che conoscevano le mie qualità e il mio desiderio prima di chiunque altro ma che mi vedevano restio alla vita accademica.

Quel che faccio oggi è lo stesso che ho fatto ieri e che farò domani , ovvero: metto la mia conoscenza e il mio passato a disposizione del prossimo. In questo momento, per i miei impegni televisivi, ciò accade principalmente a livello di comunicazione e immagine mentre prima operavo più a livello pratico, attraverso la cucina e la preparazione dei piatti.

Il ricordo più bello del periodo passato in ALMA è il giorno in cui ho preso 30 all’orale con lo Chef Luciano Tona, uno dei massimi conoscitori di cucina in Italia, ex docente di ALMA. Non tanto per il 30, quanto per aver dimostrato a me stesso che potevo qualsiasi cosa, anche tener testa alla massima personalità presente nella scuola. ALMA è la scuola e come tale mi ha dato i mezzi e gli strumenti, sono io che poi ho fatto la differenza con e per me stesso applicandomi e sacrificandomi con tutte le mie forze.”