Lorenzo Romano

La cucina è pulizia, ordine, organizzazione ed educazione.

Prima di ALMA ero un giocatore professionista di rugby, ma ho sempre avuto la passione per la cucina anche perché mio padre era cuoco. Ho quindi deciso di smettere con l’attività agonistica abbastanza giovane per poter seguire questa strada e darmi degli orizzonti lavorativi più saldi. Ricercando una Scuola dove imparare seriamente a cucinare, tramite degli amici sono venuto a conoscenza di ALMA e ho voluto fare la scelta giusta: sapevo che questa scuola ti da un vero spessore sia a livello di conoscenze che di tecnica.

Per imparare teoria e pratica, il Corso Tecniche di Cucina è fondamentale, soprattutto per poi sostenere con un certo ritmo al Corso Superiore. Crea delle basi di competenze tali che forse nemmeno chi lavora da tanti anni nell’ambiente riesce ad avere: perché bisogna sempre studiare, studiare oltre che toccare la materia prima. Penso che chi ha fatto questo corso abbia molti input in più.

Dopo il base ho poi deciso di proseguire col Superiore perchè ero convinto che questo fosse proprio il percorso fondamentale per fare questo mestiere ad un certo livello. Secondo me se vai in un ristorante stellato e non hai il percorso del Corso Superiore alle spalle fai troppa fatica: lo chef ti chiede e pretende cose che tu non sai fare, sei sempre in affanno, e non lavori bene; se invece concludi il percorso completandolo con il Corso Superiore, hai più probabilità di essere produttivo e di divertirti in cucina.

Una cosa importante che ti insegnano al Corso Tecniche di Cucina è che la cucina è pulizia, ordine, organizzazione ed educazione, per cui anche se tutti noi studenti eravamo diversi, con diverse estrazioni, provenienze e culture, era necessario che questi concetti venissero insegnati a tutti fin da subito.

Al Corso di Tecniche di Cucina non si cucina mai, non si accendono i fuochi: ma si insegna la disciplina, si trasmette l’amore per la materia prima e una profonda conoscenza della stessa. Se tu mentalmente hai il progetto di diventare un vero chef devi passare dal Corso Tecniche di Cucina, il pacchetto ALMA è studiato con logica appositamente per raggiungere un obiettivo.

In ALMA, gli chef, i professori ti coinvolgono ogni giorno e ti trasmettono davvero la passione per questo mestiere. In più l’agonismo nella classe, nel senso buono del termine, tutti uniti per raggiungere un obiettivo comune, i più esperti che aiutano quelli in difficoltà di modo che nessuno rimanga indietro…un’esperienza di vita.