I.

ALMA forma cuochi, pasticceri, sommelier, panificatori, professionisti di sala, artigiani del gelato e della pizza e manager della ristorazione provenienti da tutto il mondo per farne veri protagonisti dell’ospitalità grazie ai programmi di alta formazione realizzati con gli insegnanti più autorevoli.

II.

ALMA da sempre promuove il patrimonio agroalimentare italiano attraverso l’alta formazione. L’impegno della Scuola, attraverso la propria didattica e attraverso piani di governance condivisi con Istituzioni e Organizzazioni internazionali, è quello di salvaguardare, tutelare e diffondere il prodotto italiano nel mondo.

III.

ALMA amplia ed aggiorna costantemente la propria didattica con grande attenzione e sensibilità verso le nuove esigenze del mondo della ristorazione e dell’ospitalità, costruendo un’offerta formativa basata sulla conoscenza della tradizione ma capace di affrontare le nuove sfide dell’era moderna.

IV.

ALMA forma la Next Generation dei professionisti dell’ospitalità. Il suo impegno quotidiano è quello di favorire un’educazione e una cultura enogastronomica basate sui valori di sostenibilità, sovranità alimentare e benessere legato agli stili di consumo. L’obiettivo è preparare una generazione di professionisti consapevoli e responsabili, capaci di inserirsi da subito nel mondo del lavoro con un bagaglio fatto sia di competenze tecniche, che di un sistema di valori sempre più richiesti.

V.

Dopo il Rettorato del Maestro Gualtiero Marchesi, che ha guidato la Scuola dal 2003 al 2017, il compito di portarne nel futuro e sviluppare i valori e i principi fondanti è stato affidato ad un Comitato Scientifico formato da grandi professionisti dei settori dell’enogastronomia e dell’ospitalità, figure professionali in grado di elevarsi a modello per gli allievi, punto di riferimento e ispirazione: Paolo Lopriore (Cucina), Davide Comaschi (Pasticceria), Ezio Marinato (Panificazione), Mariella Organi (Ospitalità), Andrea Grignaffini (Mondo dell’alta ristorazione) e Davide Rampello (Cultura).

VI.

ALMA assume come principi ispiratori l’integrità, la correttezza e la riservatezza. Per questo ha deciso l’adozione del Codice Etico per manifestare il proprio impegno nello svolgimento di tutte le attività presenti nel proprio statuto. Il documento descrive i principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza dei comportamenti, dei modi di operare e delle modalità di condurre i rapporti sia al proprio interno sia nei confronti di terzi.

Il Codice Etico ha lo scopo di creare i presupposti per un comportamento rispettoso e socialmente responsabile, e per creare rapporti di fiducia tra ALMA ed i propri dipendenti, collaboratori e studenti.