ALMA prende parte all’ambizioso progetto internazionale di Dusit International, una delle principali aziende alberghiere e di sviluppo immobiliare della Tailandia, e apre la sua prima filiale estera a Bangkok, all’interno dell’esclusiva The Food School. Una joint venture unica che offre una formazione esperienziale nella cucina italiana, giapponese e thailandese – oltre a servizi esclusivi di incubazione per startup nel settore della ristorazione – in una struttura all’avanguardia e che vede coinvolti, insieme ad ALMA, il Dusit Thani College di Dusit e il rinomato Tsuji Culinary Institute del Giappone.

ALMA porta così il suo know how didattico oltre confine, perseguendo l’obiettivo di valorizzazione e diffusione del patrimonio agroalimentare italiano nel mondo.

The Food School è progettata per fornire un ambiente di apprendimento innovativo, progressivo ed esperienziale, ed è rivolta a giovani professionisti, food lover, persone che cambiano carriera e imprenditori che cercano di ottenere il miglior avvio possibile per le loro attività nel settore F&B. Centrali nell’offerta di The Food School i moduli di corsi lunghi in cucina tailandese, cucina giapponese e cucina e pasticceria italiana, oltre ai moduli di corsi brevi che attingono alle ultime tendenze alimentari e servizi unici di incubazione d’impresa con strutture “Cloud Kitchen”.

L'inaugurazione

18 Gennaio 2023 – Enzo Malanca, l’allora Presidente e CEO di ALMA, accompagnato dal CFO Gabriele Baistrocchi, con una cerimonia che ha visto coinvolte diverse istituzioni e personalità italiane e locali, ha sancito l’avvio delle attività didattiche dedicate alla Cucina Italiana e alla Panificazione e guidate dai nostri chef Francesco De Rosa, Martina Sabbioni ed Enrico Nativi.
Presenti all’evento Siradej Donavanik, Vice President – Development Global, Dusit International, Laurent Casteret, Direttore della Scuola e il Presidente di Unioncamere, Andrea Prete, in Thailandia per l’avvio di una partnership imprenditoriale, commerciale ed economica tra i due paesi per la valorizzazione delle eccellenze e del Made in Italy.

“Una partnership di così prestigioso valore con Dusit, nel progetto di The Food School, descrive un’importante slancio per la mission internazionale della Scuola. Prendere parte alla creazione di un polo didattico in una delle capitali asiatiche più importanti sia a livello economico che gastronomico come Bangkok, rappresenta un ambizioso progetto dove l’eccellenza di un gruppo come Dusit e l’autorevolezza riconosciuta sul piano didattico di ALMA, costituiscono il comune denominatore tra i partner coinvolti”.

Enzo Malanca, Presidente e CEO di ALMA dal2012 al 2023
Foto: Il momento del taglio del nastro durante l‘inaugurazione del 18 gennaio 2023.

Il Cerimoniale di lancio

Sua Altezza Reale la Principessa Maha Chakri Sirindhorn ha presieduto la cerimonia di lancio della “The Food School Bangkok”. Arsa Sarasin, Presidente di Dusit Thani Public Company Limited, Chanin Donavanik, Vice Presidente e Presidente del Comitato Esecutivo di Dusit Thani Public Company Limited, insieme a Gabriele Baistrocchi, CFO ALMA e ai dirigenti e al personale di The Food School Bangkok hanno offerto udienza a Sua Altezza Reale.

In questa propizia occasione, la signora Suphajee Suthumpun, Amministratore Delegato della Dusit Thani Public Company Limited, ha ricevuto l’onore di riferire la panoramica della scuola.

Successivamente, Sua Altezza Reale ha visitato gli spazi didattici e le atmosfere progressiste guidate dagli chef istruttori delle tre scuole partner, tra cui ALMA, TSUJI Culinary Institute e Dusit Thani College. Inoltre, Sua Altezza Reale ha visitato la fattoria verticale dove la scuola mira a potenziare la produzione sostenibile di ingredienti e ha firmato la pergamena celebrativa in onore della scuola.

La Scuola

Dotata delle più recenti attrezzature da cucina, piattaforme di apprendimento misto e tecnologia di presentazione audiovisiva, The Food School occupa 3.200 mq di spazio progettato con cura su tre piani, uno per ogni scuola, nel nuovo Creative & Startup Village nel quartiere Sam Yan della Capitale.
I partner azionari nello sviluppo di oltre 9 milioni di euro includono Dusit International, Glowfish Co-Working Space (sotto la società di investimento immobiliare privata, Heritage Estates Co., Ltd.), Allied Metals, uno dei principali fornitori asiatici di cucine professionali e infrastrutture per cucine e infine ALMA.

The Food School offre moduli di corsi brevi in scienza culinaria e nutrizione, arti culinarie artigianali, riqualificazione e aggiornamento industriale; oltre a, tra gli altri, corsi speciali sulla produzione di cibo a base vegetale, su prodotti sostenibili e coltivati localmente e masterclass internazionali.

Gli studenti durante il loro percorso avranno anche accesso alla piattaforma unica di incubazione imprenditoriale di The Food School, The Test Kitchen, che offrirà il suddetto supporto di Cloud Kitchen e strutture per il test e la sperimentazione dei prodotti; servizi di pianificazione aziendale; coaching e mentorship professionale; oltre ad opportunità esclusive per ottenere supporto finanziario dagli investitori durante sessioni di pitching appositamente organizzate.

Maggio 2023: I primi Diplomati

I corsi