Inaugurati ufficialmente i corsi ALMA a The Food School

Taglio ufficiale del nastro per la prima sede estera di ALMA, a Bangkok, Thailandia, all’interno della tanto prestigiosa quanto unica “The Food School”: il Presidente di ALMA Enzo Malanca, accompagnato dal CFO Gabriele Baistrocchi, con una cerimonia che ha visto coinvolte diverse istituzioni e personalità italiane e locali, ha sancito l’avvio delle attività didattiche dedicate alla Cucina Italiana e alla Panificazione e guidate dai nostri chef Francesco De Rosa, Martina Sabbioni ed Enrico Nativi.

La missione di ALMA è quella di portare e promuovere l’esclusivo patrimonio culinario italiano nel mondo e abbiamo ritenuto che la Thailandia fosse la più vicina in termini di cultura gastronomica“, ha dichiarato Malanca. “La posizione geografica del Regno garantisce agli studenti di tutto il Sud-Est asiatico di raggiungere facilmente la scuola e di affinare le proprie capacità con corsi professionali che riflettono le ultime tendenze e innovazioni culinarie. In tutto il mondo, abbiamo diplomato oltre 1.000 allievi ogni anno e facciamo del nostro meglio per garantire che ognuno di loro abbia sedimentato una solida conoscenza degli approcci tradizionali e contemporanei per aggiungere valore e creatività ai loro piatti e avviare magistralmente la propria carriera nel settore“.

Presente all’evento il Presidente di Unioncamere, Andrea Prete, in Thailandia per l’avvio di una partnership imprenditoriale, commerciale ed economica tra i due paesi per la valorizzazione delle eccellenze e del Made in Italy. Una visita di lavoro della Unioncamere su invito dell’ambasciatore italiano in Thailandia, Cambogia e Laos, Paolo Dionisi, ed organizzata in collaborazione con la Thai-Italian Chamber of commerce (CCIE Bangkok), presieduta da Federico Cardini. Un focus particolare della missione è stato dedicato alla tutela e promozione delle eccellenze italiane della filiera agroalimentare, dai produttori nazionali alla ristorazione italiana, ben inserita nel tessuto thailandese e dalle incoraggianti prospettive di crescita. Proprio in questo contesto valoriale si colloca la partecipazione del Presidente Prete all’inaugurazione dei corsi ALMA all’interno di The Food School, un grande risultato non solo imprenditoriale ma anche culturale, che prosegue l’impegno delle istituzioni italiane e di ALMA stessa nella diffusione della conoscenza e della pratica dell’autentica Cucina Italiana.

Parlando a nome di Dusit International, uno dei principali partner azionari di The Food School, Siradej Donavanik, Vice President – Development Global, Dusit International, ha dichiarato: “La cucina italiana è ricca di eredità e il cibo e i dolci del Paese sono tra i piatti più amati al mondo. Per imparare a cucinarla bene, bisogna imparare dai migliori, e questo è esattamente ciò che offre ALMA. Nell’ambito del nostro obiettivo di creare il primo istituto culinario multinazionale in Thailandia, siamo lieti di collaborare con ALMA come importante partner educativo e investitore chiave in The Food School Bangkok, e non vediamo l’ora di abbracciare i nostri valori condivisi per potenziare la sostenibilità, coltivare mentalità imprenditoriali e creare una comunità di apprendimento progressista con loro.

Laurent Casteret, Direttore della Scuola, The Food School Bangkok, ha dichiarato: “In collaborazione con ALMA, abbiamo iniziato a offrire un’ampia gamma di corsi brevi e masterclass di cucina italiana e di panetteria e pasticceria italiana nell’ottobre 2022, e la risposta è stata fantastica. Ogni corso ha registrato il tutto esaurito e il feedback degli studenti è stato eccellente. Quest’anno ci aspettiamo un successo ancora maggiore, con il lancio da parte di ALMA dei primi Corsi Certificati di Cucina Italiana e di Panificazione e Pasticceria Italiana il 9 gennaio 2023“.