Avvicinarsi al mondo del lavoro

Tutti i corsi di ALMA sono suddivisi in due fasi:

• la prima, definita residenziale, che identifica il periodo di lezioni teoriche e pratiche all’interno della Scuola
  • la seconda che è dedicata invece allo stage presso strutture di primo livello nella ristorazione e ospitalità italiana e internazionale selezionate dalla Direzione Didattica di ALMA.

Lo stage rappresenta nel percorso formativo di ALMA un passaggio fondamentale, importante quanto la fase di studio presso la Scuola. Si tratta infatti del momento in cui agli allievi viene chiesto di mettere in gioco immediatamente tutte le conoscenze e le competenze apprese durante le lezioni, per misurarsi con un contesto lavorativo reale e intenso.

Le strutture di stage selezionate da ALMA sono tutte di grande prestigio: ristoranti, pasticcerie, hotel e panifici sul territorio italiano e internazionale, che proiettano gli allievi in un contesto vivo, che consente loro di imparare “sul campo”.

Fare pratica in un ristorante di alto livello o in una grande catena alberghiera non è un benefit fine a sé stesso. Il valore di uno stage in strutture selezionate da ALMA offre la garanzia di essere introdotti in prima linea, imparando dai grandi maestri; di misurarsi da subito con l’eccellenza, apprezzando il valore didattico dell’errore e della propria capacità di reagire e ripartire.

Non solo: per gli studenti in corso, accade spesso che lo stage di ALMA sia la prima porta nel mondo del lavoro. Sono sempre di più gli allievi dei corsi che ottengono una proposta dalla sede nella quale svolgono il tirocinio.