Allen Huynh

Da Toronto a Modena per lavorare con Massimo Bottura all’Osteria Francescana: diplomato ALMA dopo l’international program in collaborazione con il George Brown College.

Da Toronto a Modena, nella cucina dell’Osteria Francescana, passando per ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana: è questa la parabola professionale di Allen Huynh, studente canadese di origini vietnamite, che è stato assunto dallo chef Massimo Bottura, riconosciuto unanimemente tra i più grandi chef al mondo. Talentuoso studente del George Brown College (link alla scuola) di Toronto, dove si è specializzato in “Italian Culinary Arts”, Allen Huynh è arrivato nel nostro Paese nell’agosto del 2014.

Per la sua maestria tecnica e la sua dedizione, Huynh è stato uno degli allievi selezionati per frequentare il joint program George Brown/ALMA: a Colorno, seguendo le lezioni degli chef di ALMA, ha avuto la possibilità di perfezionare la sua conoscenza dell’alta cucina italiana, tanto da meritarsi l’opportunità di uno stage presso il Ristorante 2 stelle Michelin “Villa Crespi”, sotto la guida dello chef Antonino Cannavacciuolo.

A questa esperienza è seguito il rientro in ALMA, dove Huynh si è diplomato nel dicembre 2014. Intuendo le grandi potenzialità del giovane cuoco canadese, ALMA ha aderito al progetto “La mobilità internazionale del lavoro” di Italia Lavoro, società per azioni totalmente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuove azioni nel campo delle politiche dell’occupazione. In sostanza, per Allen Huynh è stato attivato un tirocinio formativo ad hoc presso l’Osteria Francescana di Modena.

Lo chef Massimo Bottura ha dichiarato: “Occorre partire dalla formazione. Abbiamo bisogno di ragazzi di talento che vengano a imparare nelle nostre cucine e diventare ambasciatori dei nostri prodotti»”- dando la propria disponibilità ad accogliere in cucina Allen Huynh. Dal 2016 ad oggi, dopo aver concluso questo tirocinio Allen è stato assunto continuando così a lavorare nella cucina dello chef Bottura. Una grandissima soddisfazione anche per ALMA, la cui mission consiste proprio nel formare validi professionisti, ambasciatori della cucina italiana nel mondo.