Massimo Gelati

Si laurea in ingegneria meccanica gestionale e impiantistico alimentare presso l’Università degli studi di Parma e nel 1992 consegue l’abilitazione alla professione di ingegnere. La prima esperienza professionale è quella di direttore organizzativo di un importante gruppo nazionale operante nel settore siderurgico. Negli anni successivi guida la trasformazione dell’impresa di famiglia dal commercio di acciaio alla consulenza di direzione, del terziario avanzato, delle costruzioni e dell’agroalimentare.

Dopo la nascita del suo studio nel 1992 e della società Gelati srl nel 1995, arriva alla creazione del Gruppo Gelati nel 2000, in cui riunisce tutte le attività nel campo della consulenza di direzione e organizzazione aziendale: consulenza di direzione, organizzazione aziendale e controllo di gestione, certificazione sistemi qualità, ambiente e sicurezza, adeguamento direttive europee – marcatura CE, certificazione di prodotto – marchi internazionali, formazione del personale – ricerca e selezione, sicurezza e igiene del lavo- ro – pratiche ambientali, pratiche di finanziamento nazionali e comunitarie, istruzione brevetti e gestione marchi industriali, start up e sviluppo nuove aziende e nuovi prodotti, progettazione integrata – engineering – perizie tecniche, consulenza e assistenza legale, fiscale e finanziaria.

Nel 2005 fonda la società Ifsa srl – International Food Supplier Auditing, società di audit di parte seconda e di testing per conto della Distribuzione Moderna, in attività di qualifica e omologazione dei fornitori.

È consulente tecnico ufficiale del Tribunale di Parma e di altri tribunali italiani, e collaudatore ufficiale dell’Ordine degli ingegneri Provincia di Parma. È tecnico competente in acustica ambientale Regione Emilia Romagna, certificatore energetico della Regione Emilia Romagna (Ermes) e certificatore energetico della Regione Lombardia (Cened). È stato tra i primi professionisti italiani a divenire auditor Ifs (International Food Standard) e auditor Ifls (International Food Standard Logistic).

È presidente e membro dell’Organismo di Vigilanza di numerose aziende nazionali e multinazionali operanti in differenti settori industriali.

Attualmente è consulente di direzione di primarie imprese nazionali e internazionali. Ha organizzato convegni e conferenze di livello internazionale e svolto docenze in numerose aziende. Collabora come pubblicista con le principali riviste tecniche dei settori dell’ingegneria e della qualità oltre che con alcune emittenti televisive.

E’ stato socio fondatore e delegato dell’Accademia italiana della Cucina, delegazione di Parma Bassa Parmense, ed è membro del Centro studi Franco Marenghi.

Effettua docenze presso l’Università degli studi di Parma e presso la Sdoa (Scuola direzione e organizzazione aziendale di Salerno). È membro della Consulta del terziario dell’Unione parmense degli industriali e rappresentante piccola industria.

È autore di libri di carattere tecnico.

Nel campo delle costruzioni, ha fondato la società IM.MA.GE. srl, e con la societa’ Gelagricola opera nel campo dell’agroindustria e delle coltivazioni vegetali di qualita’.

E’ stato nominato, dal presidente Sergio Mattarella, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.