Il progetto O.R.A., acronimo di Orientamento alla Ristorazione ALMA, è un percorso didattico a numero chiuso riservato esclusivamente alle scuole pubbliche italiane, con indirizzo alberghiero.

Tra tutte queste scuole vengono selezionati 4 istituti ai quali ALMA propone per l’anno scolastico successivo un’iniziativa didattica di carattere tecnico pratico della durata di 3 giorni, riservata ad un gruppo di 4 studenti per ognuno degli indirizzi di cucina, sala e panificazione delle classi 4 o 5. A questi si aggiungono i docenti accompagnatori, uno per ogni classe.

La formazione è finalizzata all’orientamento di questi giovani allievi per aiutarli nella scelta del percorso post diploma in virtù dei loro sogni e progetti professionali. Le 3 giornate si svolgerono presso la sede di ALMA, nella Reggia di Colorno, in provincia di Parma.

Ogni istituto deve individuare i partecipanti al progetto O.R.A attraverso una selezione basata sul merito: la selezione dei candidati dovrà avvenire attraverso un processo interno dell’istituto, creando per esempio un contest, un project work o attività affini, allo scopo di stimolare gli allievi alla partecipazione e individuare quelli più meritevoli di questa esperienza.

La quota partecipativa comprende lezioni teorico-pratiche con materiale di supporto, i pranzi durante i tre giorni di frequenza, e l’alloggio in camera doppia, sia per gli allievi che per il docente accompagnatore.

Al termine del percorso saranno assegnati agli studenti attestati al fine della valutazione PCTO.