Delia Chira

Classe ’84, Delia è nata è cresciuta in Romania.
Nel 2009 si laurea in Scienze Politiche, iniziando a collaborare nel settore vendite e pubblicità per il B2B. Due anni più tardi si trasferisce con la famiglia in Italia, data che coincide con l’inizio del percorso di vita nel mondo dell’hospitality.
Scopre il mondo ristorativo tra le mura di un ristorante ad Alba Adriatica, partendo dalla base della brigata di cucina, nei panni di plongeuse. La fatica nel servizio si fa sentire, ma il frizzante ambiente la conquista a tal punto da spingersi oltre, specializzandosi come Barman a Milano.
Valica così le porte della cucina per passare all’altra faccia della medaglia, la sala. In poco tempo diventa responsabile di sala allo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Centre.
E se pur sempre più vivido l’interesse per il settore dell’hospitality, di pari passo aumenta anche la consapevolezza che quel mondo sia fatto a posta per lei.
Così si convince a intraprendere un percorso di crescita professionale e formativa in linea con le conoscenze acquisite durante le esperienze lavorative e i suoi studi, iscrivendosi in ALMA, come Manager della Ristorazione.

Cosa ti ha spinto a scegliere ALMA?

Il suo carattere ‘’internazionale’’ e la sua capacità di creare rapporti con importanti scuole e aziende dell’hôtellerie.
Oltre che per l’offerta formativa professionalizzante che la differenzia da altre scuole, con importanti esperti e professionisti del settore della ristorazione e dell’ospitalità.

Ricordi il tuo arrivo a Scuola?

Ho iniziato il mio percorso in ALMA nell’ottobre del 2016. Fin dal primo giorno mi ha colpita la disponibilità e cordialità dello staff, la splendida location della Reggia di Colorno. Così come le modalità di insegnamento, con un approccio non solo teorico ma anche e soprattutto pratico. I sette mesi di formazione in aula sono stati intensi e pieni di soddisfazioni.

Quali sono state le esperienze che ti hanno arricchito maggiormente?

Sono molte le esperienze che mi vengono in mente. I tre giorni di team building passati ad Apella Lunigiana, le visite ai più importanti alberghi di Venezia, le visite ai quartieri generali di ENI, Google e Mandarin Oriental di Milano.
Infine la settimana in Svizzera in cui abbiamo approfondito le tematiche del banqueting e del cost control.
Ma emozionante è stato anche l’incontro con Gualtiero Marchesi, durante il quale il Maestro ci ha raccontato il suo percorso, offrendoci consigli preziosi.

Come si è evoluta la tua esperienza lavorativa.

Durante il corso ho svolto lo stage curriculare come assistant F&B al Grand Hotel et de Milan, 5* Lusso nel quadrilatero della moda a Milano. Ero interessata all’aspetto commerciale della ristorazione, così ho iniziato a lavorare come Assistant Store Manager presso RoadHouse Brescia, Gruppo Cremonini, prendendo parte a tutte le attività inerenti la ristorazione.

Ora fai parte del Gruppo Autogril.

Sono attualmente Store Manager presso Autogrill Italia. Si tratta di un’azienda di grandi dimensioni, molto variegata, che richiede grande attenzione al rispetto di determinati standard.
Collaboro con oltre 100 membri dello staff. Tante mansioni da ricoprire nella stessa giornata nei vari reparti market, bar, ristorante, magazzino e ufficio. Così come sono tante le procedure aziendali da rispettare e tanti clienti da soddisfare.
Ma sono felice. Ho la possibilità di accrescere le mie competenze, acquisire maggiore consapevolezza delle mie capacità.

CORSO MANAGER DELLA RISTORAZIONE DI ALMA