Claudia Sardella

"E' stata dura ma anche di grande soddisfazione quando mi sono resa conto di quanto mi avesse dato".

Prima di iniziare la mia avventura in ALMA sono stata hostess e cuoca sulle imbarcazioni. Ho poi deciso di iscrivermi qui perché, con il passare degli anni, mi sono resa sempre più conto, lavorando in cucina, di avere molte lacune che dovevano assolutamente essere colmate, poiché questo mestiere è sempre stata la mia unica e vera passione.

Ho scelto ALMA perché ero in cerca di un’eccellenza, volevo la scuola migliore di tutte, sotto tutti gli aspetti, da quello professionale a quello tecnico. Una volta scoperta questa Scuola…la scelta è stata ovvia!

Una volta iniziato il Corso, non mi aspettavo che fosse così intenso e articolato. E’ stata dura ma anche di grande soddisfazione quando mi sono resa conto di quanto mi avesse dato. Oggi mi sento molto più pronta e consapevole delle mie capacità: questa Scuola mi ha aperto gli occhi su moltissimi aspetti legati al mondo della cucina che prima neanche consideravo, ti mostra tutto questo mondo a 360 gradi. Proprio costruire il mio percorso nel modo più completo, ho svolto prima il Corso di Tecniche di Cucina, poi ho messo i soldi da parte e sono riuscita a permettermi questo fantastico cammino.

Sicuramente dal Corso Superiore, per quanto avessi alte aspettative, non mi aspettavo ti desse una formazione così ampia sulla figura del cuoco, non solo per quanto concerne la pratica ma anche sulla cultura del prodotto, la sua conoscenza e il rispetto.

Il momento più bello per me è stata la Cena d’Autore con lo chef Masaki Kuroda, un momento di assoluta armonia gestito alla perfezione. Lo chef sembrava un direttore d’orchestra che con armonia ha governato una cucina, anche se fatta di studenti. In quel momento mi sono resa conto di quanto amo fare questo lavoro e di come sia stata azzeccata la scelta di iscriversi in questa scuola.