Michael Miolo

Essere stato accolto nella vostra scuola è stato un onore, un piacere ed è stato come trovarsi in famiglia.

Per quanto tu possa osare mai dimenticare quanto siamo debitori nelle persone che ci vogliono bene per quello che siamo perciò dobbiamo essere sempre noi stessi, senza farsi condizionare negativamente da tutto ciò che ci può sfiorare. Sé stessi nel senso di umili, gentili, genuini e legati alle nostre esperienze perché sono proprio quelle a farci crescere tutti i giorni insieme alle battaglie quotidiane. È in un certo modo “facile” trovare uno chef che sia in grado di presentare ottimi piatti, ma parallelamente a questo anche che sia in grado di gestire una brigata al meglio, creando un ambiente dove la collaborazione e l’umanità sono al primo posto davvero penso siano molto pochi. È questo che fa di un ristorante l’unicità. Quest’ultimo periodo non è stato facile da superare, l’intensità, i problemi in famiglia e tra gli amici lo hanno reso davvero duro. Penso che ciò che mi ha sconvolto di più sia la morte del padre di un amico con il quale ho passato la mia infanzia. La morte di un genitore è una mancanza impossibile da sopperire. Oltre alla sua non trascurabile giovane età ciò che rende questo fatto ancor più ingiusto è che esso aveva già perso la madre quando noi avevamo solo 3 anni e il suo viso con gli occhi lucidi che cercava quello di cui un bambino ha di più importante al mondo gli era stato tolto mi rimarrà sempre impresso.

Sarà forse questo che fa dire sempre che la famiglia sia tutto ciò di cui abbiamo di più importante?

Penso di sì.

Grazie sinceramente di tutto.