Myriam Moretto

CORSO SUPERIORE DI SALA, BAR & SOMMELLERIE DI ALMA

Come sei venuto a conoscenza di ALMA?
Un mio vecchio docente dell’istituto Alberghiero “Erminio Maggiai” mi propose una borsa di studi dopo essermi qualificata con dei buoni risultati dopo la maturità. La mia prima esperienza in ALMA è arrivata però con la “Summer School” nell’estate del 2011.

Quando hai deciso di iscriverti ad ALMA?
Dopo aver terminato la “Summer School” avrei dovuto continuare a lavorare in un ristorante di Milano, luogo nel quale avevo iniziato la mia carriera subito dopo la maturità. Ma dopo la Summer School decisi di dare le mie dimissioni. I docenti che incontrai durante l’esperienza estiva mi instillarono tanta curiosità e voglia di approfondire la conoscenza del mondo del vino, tentazione alla quale fu difficile resistere, al punto che decisi di riprendere gli studi iscrivendomi al corso di Superiore di Sala, Bar & Sommellerie.

Come riassumeresti l’esperienza nella Scuola?
Potrei riassumerla in una parola: ALMA è un trampolino. È stata una vera connessione con il mondo attuale del vino, con dei professori straordinari — la loro esperienza e le loro conoscenze in ambito sono ancora oggi fonte di ispirazione— e un’infrastruttura di qualità. Un percorso nel quali ci sono state trasmesse le basi e molto più per poter lavorare oggi nel mondo del vino.
Grazie alla qualifica di Sommelier acquisita in ALMA si sono aperte tante porte professionali, in Italia e all’estero.

Qual è la tua professione oggi?
Dopo il diploma ho lavorato per 4 anni in Francia — Joel Robuchon a Monaco e al “Chateau Eza” —, e successivamente sono partita per Hong Kong dove ho prestato servizio come Sommelier presso il “Ritz Carlton”.  Oggi invece mi trovo stabilmente in Vietnam.
Dopo essere stata Chef Sommelier presso “La Maison 1888” by Pierre Gagnaire presso l’”Intercontinental Da Nang”, un anno e mezzo fa ho aperto insieme al mio compagno “Le Comptoir”, un ristorante e wine bar qui a Da Nang.

Qual è il più bel ricordo del periodo passato ad ALMA?
Spero ne accettiate 2: la visita presso Josko Gravner e le lezioni dei docenti Pessina, Gorgoni e Tegoni. Non erano lezioni, erano dei fantastici viaggi eno-gastronomici guidati dalla loro esperienza!

Come ALMA ha fatto la differenza per te?
ALMA fa la differenza grazie al suo team di docenti e alla struttura della scuola. Tutto è studiato per farti sentire bene con un vero servizio scolastico.