ALMA GUIDA ESCP ALLE SCOPERTE DELLA FOOD VALLEY

Dal 13 al 17 marzo ALMA ha accolto 65 alunni del Master in Food and Beverage Management, della ESCP Business School di Torino. Fondata nel 1819 la ESCP – École supérieure de commerce de Paris – è una delle più antiche scuole private di management e conta fino a 6 campus europei. L’offerta formativa proposta agli studenti, provenienti da più di 120 paesi, segue uno stile educativo multiculturale che spazia da lauree a master focalizzati sul campo finanziario e altri settori strategici, come il food and beverage Management. Le differenti origini dei ragazzi del Master hanno permesso quest’anno di concentrare più di 20 nazionalità in un’unica classe. Il Master è alla sua 7^ edizione e anno dopo anno ha visto una graduale ma costante crescita, fino a confermarsi per tre anni di fila il primo al mondo nel Ranking Best Masters di Eduniversal.  Ad accompagnare i ragazzi in visita ad ALMA c’era la dott.ssa Regina Brix, direttrice co-accademica del Master.

La collaborazione con ALMA cosa ha suscitato nei ragazzi delle differenti edizioni del master?

ALMA è nostro partner dal 2016 e questa settimana di formazione, che chiamiamo food welling in ALMA, viene annualmente riconfermata. Il Master che proponiamo in ESCP ha come focus il management e non prevede una parte pratica. Questa la incrementiamo grazie alla settimana in ALMA.

In questa settimana quali esperienze hanno destato maggiormente l’interesse degli studenti?

I ragazzi sono soddisfatti di tutto quello che hanno vissuto, potendo visitare aziende come l’Acetificio De Nigris, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e l’Hosteria del Maiale, il bistrot presente nella stellata Antica Corte Pallavicina dello chef Massimo Spigaroli. Un viaggio esperienziale ma anche sensoriale per apprezzare e comprendere le fasi di produzione di alcune tra le tipicità gastronomiche che caratterizzano questi luoghi. Tra le esperienze più apprezzate dai ragazzi c’è stata quella vissuta presso HIFOOD, parte del gruppo CSM Ingredients azienda specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di ingredienti funzionali di origine naturale. Si è potuto approfondire il sinergico rapporto innovazione e il mondo del biologico. Di grande rilievo è stata anche la lezione con lo chef ALMA Ambassador Carlo Maria Ricci affrontando il tema del menu engineering. La visita in EFSA è stata fonte di tante domande alle quali sia il direttore esecutivo Bernhard Url sia Alberto Spagnolli Senior Policy Advisor hanno ampiamente e gentilmente risposto.

Tra le esperienze gastronomiche di grande ispirazione il pranzo presso il Cavallino a Maranello insieme all’incontro con Enrico Vignoli braccio destro di Massimo Bottura e la cena in terrazza Galloni.

I ragazzi delle passate edizioni cosa hanno conservato a livello esperienziale della settimana vissuta ad ALMA?

Il ricordo che conservano è sempre l’esperienza pratica fatta in ALMA, dato che il percorso di studi del Master non prevede questo tipo di attività. Molti di loro sono appassionati di cucina e la possibilità di affiancare chef professionisti rende indelebile questo momento.

Abbiamo chiesto ad Anna Zaat, studentessa olandese del Master, cosa ha apprezzato maggiormente dell’esperienza ad ALMA:Ho sempre voluto iscrivermi ad una scuola di cucina, ma immaginavo fosse un ambiente troppo stressante per me. Questa esperienza in ALMA mi ha permesso di affiancare chef professionisti, modificando il mio parere su questo settore. Inoltre, tramite l’attività pratica ho avuto la possibilità di apprendere le tecniche anche ecosostenibili che posso adottare in cucina durante la mia pratica domestica”.

Il Direttore Generale di ALMA, Andrea Sinigaglia, ha così commentato questa partnership:ALMA è onorata di guidare gli studenti internazionali di ESCP in una Food Valley in cui ci sono le profondità dell’artigianalità e le altezze della tecnologia, in un disegno di percorso che faccia comprendere l’unicità di questo territorio.