Domus Academy: un progetto di ricerca sul food design con ALMA

Il food design al centro della collaborazione didattica fra ALMA e Domus Academy, la Scuola di design di Milano che dal 1982 supporta i designer del futuro “nella progettazione del cambiamento“.

La Scuola, all’interno del programma didattico, favorisce da sempre l’integrazione dei propri studenti con le imprese del territorio, promuovendo la realizzazione di workshop o di progetti di ricerca di concept o di prodotto con il coordinamento del proprio staff docente e prestando le proprie strutture, i propri spazi ed il proprio know-how al servizio delle imprese e degli studenti.

In questa occasione, gli studenti del Master in “Product Design”, all’interno dell’Envisioning workshop, parteciperanno a un workshop dal titolo “Advanced Design & Processes” supportati dai Responsabili scolastici, dai Program Leader dei Corsi, Project Leader ed i Project Assistant, che li indirizzeranno verso le metodologie di lavoro più coerenti con l’obiettivo finale da raggiungere, ovvero una serie di contenuti creativi ad hoc sul tema “Design Meets Fine Cuisine: Future Food Now”. Gli studenti saranno liberi di sviluppare il progetto dando spazio alla propria creatività personale nel rispetto del brief assegnato e dovranno confezionare una Digital Presentation, completa di immagini, descrizioni e foto di prototipazione di cibi stampati in 3D.

ALMA, nello specifico, li affiancherà nella ricerca e adozione di nuove tecniche e soluzioni per la creazione di edible food con tecnologie e processi innovativi, sviluppando ricette con mock-up stampati in 3D.

Il progetto si articola su una serie di appuntamenti, iniziati il 28 febbraio 2023 con l’avvio del workshop e il lancio del brief di Progetto, presso Domus Academy, e che proseguono con la tappa in ALMA giovedì 9 marzo quando gli studenti incontreranno gli Chef Carlo Maria Ricci e Fulvio Vailati che li affiancheranno nell’elaborazione di prodotti di pasticceria rispondenti alle richieste del brief del progetto li. Infine, gli ultimi due appuntamenti nella sede milanese vedranno i ragazzi alla prese una la mid-review sui concept elaborati, il 17 marzo, mentre il 7 aprile si terrà la presentazione finale del lavoro.

Chi è Domus Academy

Domus Academy ha iniziato la sua attività nel 1982 a Milano come una delle prime scuole di design post-laurea in Italia ed è stata concepita come un progetto aperto intorno all’esperienza del design e della moda italiani. Un luogo dove i designer del futuro possono vivere un ambiente aperto e interdisciplinare, lavorando con aziende visionarie e all’avanguardia. Seguendo il metodo basato sul learning by designing, gli studenti sviluppano un mindset che consente loro di trovare soluzioni creative in scenari futuri.

Design, Fashion, Experience e Business sono le quattro aree di riferimento per i Master, riconosciuti dal MUR.

Dal 2021 l’offerta accademica si amplia con il Double Award Master che consente di ricevere anche un Master of Arts con accreditamento britannico.

Rispondendo alle crescenti esigenze del mercato e ai nuovi trend globali, Domus Academy ha lanciato due nuovi Master of Arts biennali: MA in Design Innovation e MA in Fashion: Design, Art & Technology.

Negli anni Domus Academy ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Compasso d’Oro per la qualità della ricerca e dell’approccio accademico e lo Special Badge of Excellence in Learning Experience da The Business of Fashion ed è inclusa nel QS University Ranking by Subject.