FESTIVAL FRANCIACORTA A PARMA

Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia, torna l’appuntamento con i Festival itineranti Franciacorta. L’evento si terrà il 25 ottobre a Parma, città che gioca un ruolo di grande importanza per Franciacorta, sia sotto il profilo del mercato che per l’approccio all’enogastronomia dell’intera zona.

Ad ospitare l’atteso Festival – il primo dopo l’emergenza sanitaria – sarà la magica cornice del Complesso Monumentale della Pilotta. Quarantotto le cantine in degustazione nell’edificio, centro storico e civile della città ducale. Saranno presenti esperti di settore e appassionati, nuovamente curiosi e desiderosi di conoscere e approfondire il gusto del Franciacorta, declinato nelle sue diverse tipologie. L’evento è realizzato in collaborazione con ALMA, La Scuola di Cucina Internazionale Italiana che valorizza e promuove il patrimonio agroalimentare italiano.

“ALMA è felice di partecipare a questo importante progetto, legato alla valorizzazione di un prodotto iconico che rappresenta perfettamente il concetto di italianità.  La promozione del patrimonio enologico è parte integrante della mission della nostra scuola, e visto il grandissimo rapporto con il consorzio che dura ormai da diversi anni, siamo felici di promuovere questo grande elemento della nostra identità gastronomica a Parma, nel cuore della food valley. Per l’appuntamento, in campo Andrea Grignaffini, uno tra gli ideatori di ALMA, Ciro Fontanesi, coordinatore dell’ALMA Wine Academy e del mondo della sommellerie e Matteo Pessina, grande informatore enoico e collaboratore ALMA nell’offerta formativa dedicata ai corsi internazionali.” Dichiara Andrea Sinigaglia, General Manager di ALMA.

“Siamo felici di tornare a Parma, l’ultima volta è stata nel 2015 – afferma Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacortauna città che significa molto per Franciacorta, oltre ad essere un simbolo per la gastronomia in Italia, un lustro della straordinaria tradizione enogastronomica che la regione rappresenta, che detiene il record europeo di prodotti Dop e Igp. Parma saprà certamente apprezzare i nostri vini e riconoscere la passione che impieghiamo per produrli da oltre cinquanta anni”.

Dalle 15 alle 18 i banchi d’assaggio saranno accessibili per la stampa e gli operatori, con la possibilità di partecipare al seminario dedicato alle nuove generazioni. A partire dalle 18.30 invece, l’apertura al pubblico e il seminario dedicato alla tradizione della Franciacorta.

Il Festival di Parma sarà l’occasione perfetta per godere di un articolato percorso di degustazione, ideale per approfondire sfumature e interpretazioni dei vini Franciacorta, o per iniziare a conoscerli. L’accesso all’evento – che sarà a numero chiuso per garantire il rispetto delle normative anti-Covid – è consentito solo ai possessori di Green Pass, con accredito o biglietto acquistato on line.

Complesso Monumentale della Pilotta – Piazza della Pilotta, 3 (PR)

PROGRAMMA

Dalle 15.00 alle 18.00 – Ingresso riservato a stampa e operatori, con banchi d’assaggio. (È consentito un solo ingresso gratuito per singola attività commerciale). Accredito online operatori: http://franciacorta.eventbrite.it – Accredito stampa a: stampa@franciacorta.net
Dalle 16.00 alle 17.00 – Seminario di degustazione dedicato alle nuove generazioni e riservato ad operatori e stampa. Registrazione sul sito: http://franciacorta.eventbrite.it
Dalle 18.30 alle 21.30 – Apertura al pubblico. I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito http://franciacorta.eventbrite.it al costo di € 20,00. Biglietto d’ingresso ridotto per soci AIS, FISAR, Fondazione Italiana Sommelier, ONAV, Slow Food € 15,00.
Dalle 19.00 alle 20.00 – Seminario di degustazione dedicato alla tradizione della Franciacorta. Registrazione sul sito: http://franciacorta.eventbrite.it

CANTINE PRESENTI