(dal documento informativo di Intesa SanPaolo)

CHE COS’E’ PER MERITO

Il prestito per Merito è pensato per venire incontro alle tue esigenze di studente permettendoti di concentrarti negli studi e di concluderli serenamente.
per Merito ti accompagna durante il tuo percorso di studi e si articola in tre fasi:

Icona_numero_1Durante i tuoi studi” >> se risulti in possesso dei requisiti richiesti dalla banca potrai accendere un conto corrente e ti verrà concessa una apertura di credito della durata massima di 5 anni. Ti verranno messe a disposizione delle somme in più tranches che potrai usare in tutto o in parte senza nessun vincolo di utilizzo (es. per pagare le rette universitarie, device tecnologici, affitto, ecc.).
Icona_numero_2Al termine degli studi” >> puoi concentrarti nella ricerca di un lavoro prima di iniziare a rimborsare le somme utilizzate. Avrai diritto infatti ad un periodo ponte: in questa fase non riceverai ulteriori tranches e non dovrai ancora restituire nulla. Continueranno a maturare solo gli interessi sulle somme utilizzate. Puoi comunque scegliere di non beneficiare del periodo ponte ed iniziare a rimborsare subito al termine degli studi.
Icona_numero_3Dopo il periodo ponte” >> dovrai restituire alla banca le somme utilizzate e gli interessi maturati, scegliendo la modalità di rimborso: in un’unica soluzione o tramite l’erogazione di un prestito personale a condizioni vantaggiose.

COME SI ACCEDE A PER MERITO

Per accedere a per Merito non sono richieste garanzie. Ti basterà dimostrare di essere uno studente regolarmente iscritto ad ALMA e possedere i requisiti sotto elencati:

• Diploma di maturità (anche centri di Formazione Professionale)
  • Votazione diploma minimo 70/100
  • Caparra versata per accesso al corso
  • Residenza in Italia e maggiore età

Il possesso dei requisiti per accedere e mantenere il per Merito sarà certificato direttamente da ALMA. Essendo questa convenzionata con Intesa SanPaolo, potrai selezionarla come Ateneo di tuo interesse da un elenco che ti comparirà in fase di registrazione. La certificazione dei requisiti di accesso è necessaria per accedere a per Merito e per ottenere la prima tranche.

COME RICHIEDERE PER MERITO? Scarica il pdf

Il finanziamento per Merito può essere richiesto per i Corsi:

• Superiore di Cucina Italiana
  • Superiore di Pasticceria
  • Superiore di Sala, Bar & Sommellerie
  • Panificazione Moderna
  • Italian Culinary Program

COSA SUCCEDE AL TERMINE DEGLI STUDI

Al termine degli studi riceverai un’apposita comunicazione che ti avviserà della prossima scadenza dell’apertura di credito.
Dalla indicata scadenza inizierà a decorrere un periodo ponte di 2 anni. Decorso tale periodo dovrai restituire l’importo che hai utilizzato e gli interessi maturati.
Puoi comunque scegliere di non beneficiare del periodo ponte e rimborsare al termine degli studi.
Il rimborso può avvenire in modalità diverse (a tua scelta):
• rimborso in un’unica soluzione;
• rimborso misto: puoi ridurre il tuo debito tramite un versamento e rimborsare la restante parte tramite un prestito personale.
• rimborso con prestito personale: a condizioni vantaggiose. Puoi scegliere la durata massima di 30 anni che ti permetterà di avere rate contenute.

Hai domande su per Merito?

• Consulta la pagina delle Domande & Risposte dove troverai tutte le risposte ai dubbi più frequenti. VAI ALLA PAGINA DELLE DOMANDE E RISPOSTE
  • Se ti restano comunque delle domande da farci o cerchi maggiori dettagli su per Merito, sulle procedure per l’attivazione o qualsiasi altro aspetto del finanziamento, non esitare a contattarci!  CLICCA QUI PER SCRIVERCI