Korean Tray: la cucina coreana conquista ALMA e approda in TV

La Scuola di Cucina Italiana più importante al mondo diventa teatro di una sfida culinaria tra le più grandi celebrities coreane che, catapultate nelle cucine e radunati gli allievi nel ristorante centrale, preparano le più popolari specialità del proprio paese per conquistare palato e anima dei giovani futuri cuochi“.

Non è la trama della prossima serie di una famosa piattaforma di streaming, ma il riassunto della puntata di K-Lunch Tray, fortunato e popolarissimo programma televisivo dell’emittente coreana JTBC che ha scelto proprio ALMA come location di uno dei suoi episodi.

Il format si basa sull’idea di portare la cultura gastronomica coreana in paesi lontani, facendosi ospitare da realtà importanti dei più disparati settori, quali aziende, squadre sportive, scuole, ristoranti. Un’improbabile brigata di Chef – che Chef non sono, ma attori, modelle, showman che nulla hanno a che fare con fornelli e padelle! – prende pieno possesso delle cucine di queste illustri location, rifornisce magazzini e frigoriferi con materie prime made in Korea e inizia una maratona di ore e ore per arrivare puntuale al mezzodì con un lauto pranzo per tutti.
Le celebrieties sono guidate da uno Chef professionista nel realizzare il succulento Korean Tray, il famoso vassoio coreano ricco di prelibatezze e tipicità asiatiche.

Lo scopo, fra i tanti, è anche quello di raccogliere impressioni a caldo su sapori, profumi, sensazioni e capire come e dove le varie culture gastronomiche possano incontrarsi.

Dopo essere stata ospite niente meno che della Oxford University e del Wolverhampton Wanderers Football Club, l’emittente JTBC cercava un nuovo partner che unisse l’incanto della location, come è stato per Oxford, al brivido della sfida vissuto al club sportivo. ALMA era in questo senso il connubio perfetto: una Scuola che insegna la Cucina Italiana che ospita la cucina coreana in una Reggia del ‘700.

Girata nel mese di giugno, la trasmissione è andata in onda pochi giorni fa in Korea e ha visto protagonisti, oltre ad alcuni Chef Docenti ALMA in forza alla brigata coreana, gli allievi dei corsi di Cucina che si sono prestati simpaticamente all’iniziativa, apprezzandone il risvolto interculturale ma soprattutto l’originalità che ha ispirato durante tutte le riprese.

Vi regaliamo alcuni estratti della folkloristica puntata per condividere con voi il piacere di avere accolto troupe e attori, di aver provato un’esperienza vivace e colorita e di essere stati ancora una volta vicini a un paese che sempre di più rappresenta per ALMA un riferimento nel panorama internazionale.