La V edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si terrà dal 23 al 29 novembre 2020, è stata ripensata nella sua struttura organizzativa alla luce dell’emergenza pandemica globale, sperimentando modalità ibride (digitali e in presenza) per massimizzarne l’impatto rispetto alla situazione del Paese di riferimento.

Cogliendo la ricorrenza del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana, l’edizione 2020 propone un focus sul rapporto essenziale che lega patrimonio gastronomico italiano e suoi territori d’origine, individuando come tema portante Saperi e sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi.

In continuità con l’approccio corale che ha contraddistinto le edizioni passate, anche quest’anno la rassegna si sviluppa grazie al contributo sinergico di Istituzioni centrali, enti territoriali, attori pubblici e privati, filiere produttive e mondo accademico-scientifico, la cui mission muove secondo le seguenti linee direttrici generali:

• Valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani, anche a fini turistici, in connessione con la rinnovata proiezione tridimensionale della Promozione Integrata (cultura, economia, ricerca scientifica), e in coerenza con il Piano Strategico del Turismo 2017-2022 e del piano triennale dell’Agenzia Nazionale del Turismo 2019-2021 (ENIT);
  • Valorizzazione della Dieta Mediterranea quale modello di stile di vita equilibrato, la cui alimentazione bilanciata offre un’alternativa alla diffusione di sistemi di etichettatura astratti, basati sul solo valore nutrizionale complessivo degli alimenti e che classificano, senza un’adeguata base scientifica, i cibi in “sani” o “non sani”, rischiando così di ledere la reputazione dei nostri prodotti più tipici, con grave nocumento per il nostro export agroalimentare;
  • Tutela e valorizzazione dei prodotti a denominazione protetta e controllata, unitamente ad azioni di contrasto al fenomeno dell’Italian sounding;
  • Azioni di promozione dei vini italiani per migliorarne il posizionamento sui mercati internazionali.
  • Attività di presentazione e internazionalizzazione dell’offerta formativa italiana del settore, in collaborazione con le scuole alberghiere e le scuole di cucina, anche per promuovere una relazione di lungo periodo tra studenti di cucina e cuochi italiani e locali, fidelizzandoli all’uso dei prodotti italiani di qualità.
  • Valorizzazione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, autore de “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, la prima trattazione gastronomica dell’Italia unita.

GLI APPUNTAMENTI FIRMATI ALMA

ALBANIA

Fabio Amadei, Docente ALMA

Un’esclusiva intervista radiofonica, un podcast dedicato a raccontare e illustrare alcuni tipici prodotti italiani.

ALGERIA

Chef Maria Amalia Anedda, ALMA Ambassador

Un webinar dedicato alla Dieta Mediterranea.

BULGARIA

Una serie di ricette tutte vegetariane raccolte in un esclusivo ricettario firmato ALMA.

COLOMBIA

Lorenzo Dal Bo, Diplomato ALMA e Luca Govoni, Docente ALMA

2 Masterclass e 3 video-ricette su Olio e Aceto, Pasta, Parmigiano Reggiano e uno speciale focus su alcuni tipici primi piatti italiani: Lasagne, Amatriciana e Carbonara.

INDIA

Chef Carlo Maria Ricci, ALMA Ambassador, Rina Poletti, Sfoglina Italiana e Binita Debnath, Diplomata ALMA

Ricette e story telling in questo ciclo di video-pillole incentrate su alcuni piatti italiani, declinati fra tradizione e modernità.

ISRAELE

Chef Marta Confente, ALMA Ambassador e Julia Kryuchkova

Alcune video-ricette della cucina kosher e una wine pairing session: questi i contenuti riservati agli studenti della Bishulim Culinary School.

MACEDONIA

Chef Carlo Maria Ricci, ALMA Ambassador

I banconisti di TINEX Supermarket sono i destinatari di questo speciale webinar dedicato a Formaggi e Salumi Italiani.

REGNO UNITO

Chef Carlo Maria Ricci, ALMA Ambassador

Uno showcooking in diretta streaming riservato a food blogger, influencer e giornalisti dedicato a 3 famose ricette siciliane.

SPAGNA

Chef Marta Confente, ALMA Ambassador e Juanma Galan, vincitore del contest internazionale “ITmakES Food&Wine – PREPARA TU FUTURO”

Un ciclo di video-ricette “tra modernità e tradizione” incentrata sui prodotti DOP italiani.

SUDAFRICA

Chef Carlo Maria Ricci, ALMA Ambassador

Un podcast e uno showcooking via webinar dedicati a una serie di ricette a base di riso. Un’occasione anche per presentare più da vicino al pubblico sudafricano la realtà di ALMA.

SVIZZERA

Davide Mondin, Docente ALMA, Chef Carlo Maria Ricci, ALMA Ambassador e Ciro Fontanesi, Coordinatore ALMA Wine Academy

3 live webinar, 3 video e una Q&A session per raccontare 3 iconici prodotti italiani: Parmigiano Reggiano, Pasta e il vino.

FOCUS ON

ALMA & MAECI: uno speciale progetto didattico

ALMA ha sviluppato per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale uno speciale progetto didattico incentrato sui prodotti e sulla cultura enogastronomica italiana.

Questo progetto consiste nell’esplorare gli ambiti più importanti della cucina Italiana attraverso 6 masterclass online, una per ogni giorno della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.

La proposta è stata pensata principalmente per le Scuole di Cucina e di Ospitalità del network internazionale di ALMA, 20 Scuole in altrettanti paesi, ma anche per professionisti della Cucina Italiana, food lovers, centri di Cultura Italiana, al fine di accrescere la conoscenza e la consapevolezza della Qualità Made in Italy.