fbpx
La Malvasia di Candia Aromatica si fa social

La Malvasia di Candia Aromatica in diretta streaming sui canali social Facebook e Instagram della Strada dei Colli Piacentini. Racconteranno una storia di viaggi e commerci tra Oriente e Occidente che hanno lasciato a Piacenza dei granelli d’oro: la Malvasia di Candia Aromatica dei Colli Piacentini.

Ad aprire l’incontro Elisabetta Virtuani, Presidente della Strada dei Colli Piacentini. Modera gli interventi Luciano Ferraro, caporedattore del Corriere della Sera e curatore del blog DiVini.
Partecipano Andrea Grignaffini, Curatore Guida Vini Espresso e docente di ALMA, Matteo Gatti, docente di viticoltura presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Fabio Giavedoni, Co-curatore Slow-Wine. Un tocco internazionale per l’ultimo intervento sul tema della Malvasia in cucina con Yurika Koeda Chef Pâtissier, Antica Locanda del Falco.

 

 

In occasione dell’evento verrà lanciato live il nuovo video ORO GIALLO per farvi volare sui meravigliosi paesaggi viticoli delle Valli piacentine, scoprire le pendenze e il lavoro della vendemmia, ascoltare le storie dei vignaioli e visitare i borghi Medievali tra i più belli d’Italia e gli imponenti Castelli con le loro leggende misteriose.

Verrà presentato il pamphlet sul Viaggio della Malvasia di Candia Aromatica che descrive i Colli Piacentini come territorio di elezione della Malvasia di Candia Aromatica, importante risorsa enologica in grado di dare slancio e identità a questo territorio dal grande fascino paesaggistico e vitivinicolo. Si racconterà la storia, i nobili aromi e l’evoluzione nella produzione di questa fantastica varietà. Tra le 19 Malvasie coltivate in Italia, quella Bianca di Candia Aromatica si concentra in Emilia e in particolare nei Colli Piacentini, dove esprime al meglio la propria personalità.

La natura e le traiettorie storico-commerciali hanno portato sui Colli Piacentini la più ricca e
caratteriale tra le Malvasie esistenti, dotata di un corredo aromatico particolarmente ricco e
complesso che conferisce grande qualità, poliedricità e capacità evolutiva a questo vino.

 

   

 

Il viaggio della Malvasia vi porterà anche in cucina con le nuove ricette illustrate nel pamphlet e preparate da ALMA, con nuovi percorsi di abbinamento con la Malvasia di Candia Aromatica sperimentati dallo Chef Fulvio Vailati.

Newsletter

Vuoi ricevere gli aggiornamenti più importanti? Iscriviti alla newsletter.

Altre news