L’abbraccio di Parma alla Notte dei Maestri del Lievito Madre

Parma ha abbracciato con calore la sesta edizione de La Notte dei Maestri del Lievito Madre. L’auditorum del Palazzo del Governatore ha ospitato la cerimonia inaugurale alla presenza di Cristiano Casa, Assessore al Turismo ed Attività Economiche del Comune di Parma, Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, Matteo Berti, Direttore Didattico di ALMA. Sono state consegnate trentuno targhe ai Maestri per il loro impegno nella promozione del Lievito Madre. Il premio alla carriera è stato assegnato al Maestro Piergiorgio Giorilli. Presente anche Giacomino Vezzani, presidente dell’Emporio Solidale alla quale sarà devoluto l’intero incasso degli ingressi.

«È un grande onore per noi premiare il “Maestro dei Lievitati” Piergiorgio Giorilli – ha affermato il maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia – per avere contribuito, così come recita la targa, alla conoscenza del Lievito Madre in tutto il mondo e per il contributo dato con la sua professionalità alla nostra categoria». La consegna del premio è stata introdotta da Elisabetta Cugini, giornalista di DolceSalato. «Ricevere questo premio da parte dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – ha commentato visibilmente emozionato il Maestro Giorilli – è per me un’emozione grande ed inaspettata, oltre che una gioia immensa. Rappresenta il coronamento di un’intera carriera, il riconoscimento per una vita totalmente dedicata alla ricerca, nell’ambito del lievito madre e della realizzazione del Panettone italiano».

La manifestazione, a differenza delle altre edizioni, è stata spalmata nelle strade del centro storico. Le vie Cavour, Mistrali, Mameli, Pisacane, Garibaldi, piazzale della Steccata e la Strada al Duomo hanno fatto da palcoscenico a oltre trenta stand che hanno ospitato gli Accademici del Lievito Madre e i loro prodotti. In piazza è stato posizionato un Infopoint per ricevere informazioni sulla dislocazione degli stand e l’acquisto del ticket. Si accedeva alla zona della Notte dei Maestri del Lievito Madre soltanto indossando l’apposito braccialetto (costo 5,00 Euro) che ha dato la possibilità al numeroso pubblico di degustare liberamente i lievitati. Il ricavato della manifestazione è stato devoluto in beneficienza a Emporio Solidale di Parma (www.emporioparma.org), un progetto di solidarietà, di speranza e condivisione, realizzato da un gruppo di associazioni di volontariato della città per contrastare la crescente povertà in questo tempo di grave crisi economica e sociale.

Ecco tutti i maestri protagonisti: Marco Avidano, Mario Bacilieri, Maurizio Bonanomi, Renato Bosco, Fabrizio Camplone, Roberto Cantolacqua Ripani, Fabio Ciriaci, Emanuele Comi, Roberto Cosmo, Salvatore De Riso, Luca Diana, Denis Dianin, Aniello Di Caprio, Angelo Di Masso, Francesco Favorito, Antonio Follador, Claudio Gatti, Stefano Gatti, Stefano Laghi, Emanuele Lenti, Grazia Mazzali, Luca Montersino, Oscar Pagani, Giuseppe Pepe, Paolo Sacchetti, Anna Sartori, Valter Tagliazucchi, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione, Andrea Zino.

La Notte dei Maestri del Lievito Madre è uno degli eventi di avvicinamento organizzati dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano al Panettone World Championship che si svolgerà ad ottobre ad HostMilano. Accompagnano l’Accademia in tutti gli eventi promossi e organizzati, Agugiaro&Figna Molini – Le Sinfonie, Artecarta Italia Srl, Carpigiani Group, Cesarin Spa, Corman Italia Spa, Dolomia Acqua, Eurovo Service, Expensive Food – Vaniglia gourmet, Hausbrandt Trieste 1892 Spa, Icam Spa, Polin Group, ViebiGroup Srl e lo sponsor tecnico Goeldlin Chef.

La Notte dei Maestri del Lievito Madre, è stata organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana

Per la Notte di Parma come sempre ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana ha affiancato i Maestri dell’Accademia attraverso una collaborazione nata fin dalla prima edizione.  Hanno collaborato come sponsor tecnici: CDH Hotel Villa Ducale e Parma Quality Restaurant.