The Italian Pastry Lab: scoprite le dolcezze italiane con ALMA

Un percorso conoscitivo delle specialità regionali italiane, accompagnati dagli allievi del Corso Superiore di Pasticceria ALMA.

ALMA vi aspetta giovedì 9 Aprile alle ore 17.00 sotto i portici del Grano in Piazza Garibaldi a Parma con “The Italian Pastry Lab, un percorso didattico fra le nostre dolcezze regionali”.

Un evento unico, fra formazione e arte pasticcera, che vuole condurvi in un viaggio fra le specialità dolciarie italiane e farvi vivere da vicino uno dei momenti didattici più importanti per gli allievi del Corso Superiore di Pasticceria ALMA.

Il Laboratorio di Pasticceria rappresenta infatti per i ragazzi di ogni edizione del Corso una vera e propria prova d’esame intermedia, nella quale ciascuno di loro presenta un dolce emblema della propria identità regionale, accompagnato da un vino tipico del territorio.

Questo test è stato volutamente inserito a metà del percorso formativo poichè la sua finalità è valutare soprattutto l’efficacia comunicativa da parte dello studente nel presentare e valorizzare il prodotto regionale scelto.

Ogni allievo nella propria postazione allestirà dunque una presentazione scenografica, ma anche di contenuto, del dolce scelto.

Questo evento è soltanto uno di quelli in programma per questa edizione 2019 di Cibus OFF e che vedranno coinvolti la nostra Scuola e i suoi ospiti. Ecco il calendario degli appuntamenti firmati ALMA:

6 Aprile –  Portici del Grano – Ore 12.00
Ore 12.00 Dialoghi ai fornelli con Chef Moreno Cedroni, Ristorante la Madonnina Del Pescatore (2 stelle Michelin) – intervista Francesca Barberini

9 Aprile – Portici del Grano
Laboratorio didattico di Pasticceria “The Italian Pastry Lab, un percorso didattico fra le nostre dolcezze regionali”.

11 Aprile – Palazzo del Governatore
Parole in Pentola – Progetto EDEN ISS: cibo spaziale per una Terra che cambia. A cura di CNR, Università degli Studi di Parma, ALMA – per la quale interverrà il prof. Luca Govoni, Docente di Storia e Cultura della Cucina Italiana- e in collaborazione con ASI – Agenzia Spaziale Italiana
>> Scarica la brochure dell’evento per conoscere i dettagli

13 Aprile – Portici del Grano