UPVIVIUM: ecco i più votati nelle 5 Riserve di Biosfera

Il prossimo 3 giugno ALMA ospiterà la finalissima del contest gastronomico.

Il concorso gastronomico a chilometri zero dedicato al tema del pane e indetto dalle cinque Riserve di Biosfera MAB UNESCO , “Delta del Po”, “Appennino Tosco-Emiliano”, “Alpi Ledrensi e Judicaria”, “Sila” e “Isole di Toscana” si avvia alla conclusione. Si è infatti appena chiusa la fase di votazione della migliore ricetta con l’ingrediente simbolo di comunione e condivisione per antonomasia, il pane, proposta dai ristoranti che hanno aderito al progetto UPVIVIUM.

I due ristoranti che, per ogni territorio di Riserva di Biosfera, hanno proposto ricette più votate risultano essere:

• Ristorante Don Pedro 1449 voti e Albergo Casavecchia con 450 per “Alpi Ledrensi e Judicaria;
  • per “Sila” Il Brillo Parlante con 698 preferenze e Agriturismo Cascina di Fiore con 544;
  • per “Appennino Tosco-Emiliano” l’Antica Osteria Ca’ del Gallo con 227 e Camping Schia con 138 voti;
  • Bettolino di Foce con 102 e Trattoria del Borgo con 92 per “Delta Po”;
  • per “Isole di Toscana” 36 voti Elba Magna e 31 Ristorante Villa Rita.

Entro la fine del mese di maggio in ciascuna Riserva di Biosfera sono organizzate le finali locali. Nel frattempo ALMA, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha selezionato altri quattro ristoranti meritevoli per la partecipazione alla finale locale:

Alpi Ledrensi e Judicaria: Hotel San Lorenzo, Hotel Ristorante Antica Croce, Albergo Maggiorina, Ristorante Don Pedro. Quest’ultimo, essendo già ammesso grazie alla votazione popolare, ha permesso l’ingresso alla finale a Trattoria Locanda alla Rosa. La finale locale si terrà il 6 maggio presso l’Istituto di Alta Formazione di Tione di Trento.
Isole di Toscana: Ristorante Villa Rita e Elba Magna; la finale locale ci sarà il 13 maggio presso Istituto Alberghiero Isola d’Elba.
Appennino Tosco Emiliano: Podere Conti, Passo del Cerreto, La Nuova Jera e Ristorante K2. La finale si terrà il 14 maggio presso l’Istituto Alberghiero di Bagnone.
Delta Po: Trattoria del Borgo, Ittiturismo in Marinetta, Bettolino di Foce, Ca’ Anita. La finale locale si svolgerà il 21 maggio presso l’Istituto Alberghiero di Comacchio.
Sila: La Baita di Silavventura, Il Brillo Parlante, Agriturismo Cascina di Fiore, Il parco della Sila.
Dopodiché, i vincitori delle selezioni locali si troveranno nella sede di ALMA, per partecipare alla finalissima che si annuncia combattutissima e si disputerà il 3 giugno prossimo.

www.upvivium.it
e-mail: info@upvivium.it
Phone: 800 11 11 71 / +39 0465 702626

ALMA