ALMA ed Ecòle Ducasse: un diploma congiunto di Arti Pasticcere che riunisce il meglio della pasticceria francese e italiana

E’ stato presentato ieri, nella cornice della Reggia di Colorno, il nuovo Diploma dedicato alle Arti Pasticcere francese e italiana creato, sviluppato e realizzato a quattro mani da ALMA ed École Ducasse, un joint program unico ed esclusivo nell’ambito dell’alta formazione in Pasticceria.

Queste due grandi Scuole uniscono per la prima volta le loro competenze per offrire un programma di grande levatura agli allievi desiderosi di imparare le tecniche dei due paesi più iconici al mondo in fatto di pasticceria.

Il French and Italian Pastry Art Diploma – questo il nome completo del corso –  della durata complessiva di 4 mesi, inizierà il 7 marzo 2022 con i primi due mesi a Yssingeaux, presso l’École Nationale Supérieure de Patisserie, la scuola di pasticceria francese parte del network École Ducasse. Seguiranno da 2 mesi in ALMA, per un percorso focalizzato sull’Italian Food & Fine-dining Cuisine e l’Italian Style nell’Hospitality Business con sede a Colorno vicino Parma, Città della Gastronomia UNESCO, nel cuore della Food Valley. Questo corso unico offrirà una full immersion nel mondo della pasticceria attraverso le culture gastronomiche dei due Paesi e garantirà agli studenti un diploma congiunto in queste due più importanti istituzioni a livello internazionale.

Il French and Italian Pastry Art Diploma è un programma intensivo di competenze che affronta le tecniche dolciarie in entrambi i Paesi ed è progettato specificamente per gli studenti che vogliono esplorare l’universo delle arti pasticcere francesi e italiane di alto livello. Tra i molti altri argomenti, gli studenti impareranno i classici prodotti della panificazione e della viennoiserie, il cioccolato e la confetteria, la pasticceria salutare di nuova tendenza, i capolavori artistici in zucchero, il Gelato italiano e la progettazione di una carta dei dessert per un ristorante.

SCOPRI DI PIU’ SU

FRENCH AND ITALIAN PASTRY ART DIPLOMA

Matteo Berti, Direttore Didattico di ALMA, sottolinea: “Gli studenti che si iscriveranno al joint Pastry Arts Diploma avranno l’opportunità unica di essere formati da alcuni dei migliori pasticceri sia in Francia che in Italia. Di fatto termineranno questo programma di 4 mesi con una vasta conoscenza delle tecniche francesi e italiane“.

In entrambe le scuole, gli studenti impareranno in piccoli gruppi, il che fornisce una formazione personalizzata, interattiva ed efficiente. Per un approccio personalizzato e unico, il 90% dell’acquisizione delle competenze passerà attraverso laboratori di apprendimento pratico, integrati da masterclass erogate da chef di fama internazionale. Gli studenti beneficeranno anche di attrezzature all’avanguardia per imparare a lavorare in un ambiente professionale.

Luc Debove, École Ducasse Executive Pastry Chef, ha commentato: “Sono lieto di collaborare con ALMA allo sviluppo di un programma così unico; mettere insieme il meglio del savoir faire francese e italiano non può che essere fonte di ispirazione per tutti“.

Sia la pasticceria francese che quella italiana sono altamente tecniche e l’obiettivo della collaborazione tra École Ducasse e ALMA è quello di formare giovani pasticceri in grado di padroneggiare le tecniche del patrimonio gastronomico italiano e francese“, ha dichiarato Davide Comaschi, membro del Comitato Scientifico di ALMA per l’Area Pasticceria.

L’evento di presentazione è stato impreziosito da uno showcooking durante il quale Chef Debove ha realizzato un dolce studiato ad hoc per l’occasione, una Religiouse al profumo di tiramisù, accompagnato da Chef Matteo Berti, che ha illustrato i dettagli e il piano didattico del corso ai giornalisti presenti.