Ingredienti per 4 persone
- Pasta conchiglie 280g BARILLA
- Ceci secchi 400g
- Cozze 500g
- Sedano 150g
- Carote 150g
- Cipolle 100g
- Gambi di prezzemolo q.b
- 2 spicchi d’aglio in camicia
- Sale fino e grosso q.b
- Olio evo q.b
- Succo di limone
- Vino bianco q.b
- Prezzemolo q.b
- Sale e pepe nero q.b
Procedimento
Per i ceci
Mettere in ammollo in acqua i ceci per una notte. Cuocerli partendo da acqua fredda con sedano, carota e cipolle tagliate in mirepoix. Portare a cottura e lasciare raffreddare i ceci nella loro acqua. Scolare, eliminare sedano, carota e cipolla e frullare i ceci aggiungendo all’occorrenza acqua e olio evo e il succo di limone. Setacciare la crema ottenuta.
Per le cozze
Sciacquare sotto acqua corrente i mitili. Eliminare il bisso. In una padella calda, aggiungere poco olio evo, i gambi del prezzemolo e gli spicchi d’aglio in camicia. Aggiungere le cozze, sfumare subito con poco vino bianco e coprire con un coperchio. Appena i mitili si apriranno rimuoverli immediatamente. Filtrare e conservare a parte l’acqua delle cozze. Sgusciare le cozze.
Cuocere le conchiglie e raffreddarle sotto acqua corrente. Conservarle in una boule con poco olio evo.
Condire la salsa di ceci con una parte dell’acqua di cozze e aggiustare di sapidità. Mantecare le conchiglie a freddo con la crema di ceci e il prezzemolo tritato.
Impiattare le conchiglie in una fondina. Guarnire con le cozze. Emulsionare la restante acqua di cozze con olio evo e condire.
Questa ricetta è realizzata con...
Barilla
Barilla è un’azienda italiana, ancora oggi di proprietà della famiglia che l’ha fondata nel 1877. Barilla è la principale azienda italiana nella produzione di pasta di semola e sughi pronti. E’ inoltre un leader globale, presenti in oltre 100 paesi. L’azienda è simbolo nel mondo dell’eccellenza nell’ambito agroalimentare.
Dalla nascita del primo stabilimento industriale nel 1910, al lancio nel 1975 di Mulino Bianco, la nostra iconica marca di prodotti da forno, all’acquisizione negli anni ‘90 di importanti brand da tutto il mondo, come Pavesi (Italia), Wasa (Svezia), MISKO (Grecia), Filiz (Turchia), Vesta e Yemina (Messico), Harrys (Francia).
VERDECA - Agricole Vallone
Tipologia vino: Vino bianco.
Composizione terreno: Calcareo-argilloso.
Altitudine: Pianura. Esposizione: Nord-Sud.
Età vigneto: 5-8 anni.
Sistema di allevamento: Cordone speronato.
Ettari vitati: 3 ha. Resa per ettaro: 2 kg per pianta.
Vendemmia: Prima settimana di settembre.
Vinificazione: Acciaio. Fermentazione a temperatura controllata in serbatoi acciaio termocondizionati per 10 giorni.
Affinamento: Sulle fecce fini per due mesi. 3 mesi in bottiglia.
100% Verdeca
12,5% Vol.
Bianco Igp Salento Verdeca
8/10 °C