Al via il Settembre Gastronomico: prima serata alla Reggia di Colorno

Una serata dedicata alla voglia di ripartire, del mondo della ristorazione e non solo, e alla solidarietà di Parma nei confronti della comunità bergamasca.

Il primo evento del Settembre Gastronomico 2020 sceglie come cornice la Reggia di Colorno e ospita, oltre a 150 commensali, gli Chef del Parma Quality Restaurant ed Enrico Cerea, Chef del tristellato ristorante “Da Vittorio”. Una cena corale che ha visto anche la partecipazione di ALMA: lo Chef Walter Masut, insieme ad alcuni allievi della Scuola, ha firmato il dessert e la piccola pasticceria, aggiungendo la nota dolce a un menu dedicato ai prodotti gastronomici più iconici dei due territori, Parma e Bergamo, mai come oggi uniti verso la ripresa.

Durante l’emergenza dei mesi scorsi, infatti, la nostra città ha dato appoggio alla mensa dell’ospedale da campo bergamasco gestito dallo Chef Enrico Cerea, a testimonianza di come la solidarietà possa assumere diverse forme e applicarsi in varie modalità; molto spesso il cibo ne diventa espressione e nel contesto della prima serata del Settembre Gastronomico, fatta di bellezza, qualità e passione, ha potuto rappresentare finalmente un simbolo di ritrovata serenità.

E sempre in nome della solidarietà, sono stati raccolti fondi per il sostegno alle oltre 1.300 famiglie in difficoltà economica della nostra città, grazie all’operato di Forum Solidarietà.

Nel rispetto di tutte le normative di sicurezza, l’evento si è svolto nel Parco della Reggia e ha visto anche l’innesto di un prologo curato dal Teatro Regio – Verdi Off, uno spettacolo ricco di emozione che ha messo ancora in maggior luce la bellezza del palazzo Ducale, sede della nostra Scuola.