Anna Ciccarone nasce a Putignano il 07/06/1979. Insieme alle sue sorelle Rosa e Mariangela oggi affianca nel ruolo di Chef executive l’attività di famiglia che pulsa da oltre 60 anni.

Dopo essersi laureata alla Cattolica di Milano in economia e legislazione dell’impresa, spinta dalla passione e dalla determinazione che da sempre la contraddistinguono, decide di frequentare l’ALMA – La scuola Internazionale di cucina Italiana. Nella fase di stage approda nel Ristorante 3 stelle Michelin, del nostro rettore Gualtiero Marchesi, ad Erbusco.  Una volta terminato il percorso, arriva in Liguria, lavorando fianco a fianco con lo chef Mauro Ricciardi, allievo del grande Angelo Paracucchi. Nel 2010 fa rientro a Colorno, diventando così la prima chef docente donna dell’accademia, prima per la pasticceria e

successivamente per la cucina. Nel 2013 invece, diventa Alma Chef Ambassador rappresentando così, la nostra scuola e la cucina italiana a Seul, in Corea del Sud. A questo punto, terminata l’esperienza, decide di lasciare Colorno per potersi misurare anche con la cucina francese. Parte quindi nel 2014 per Parigi per poi arrivare nel 3 stelle Michelin di George Blanc. Qui, ricopre il ruolo di capopartita per un anno, anche in questo caso detiene il primato di prima e unica donna. Nel 2015, decide di tornare e affiancare con orgoglio i suoi genitori e sua sorella che da 20 anni portano avanti l’attività di famiglia. Con il passare del tempo però, la sua voglia di non fermarsi mai, la spinge a fare dei viaggi gastronomici che le permettessero di arricchire il suo bagaglio gastronomico e culturale. Si trova dunque in Perù, e in un mese cerca di esplorare e vivere quanto più possibile: alla scoperta dei più grandi nomi come Gaston Acurio e Virgilio Martinez passando per Oropesa, la città del pane fino a Matchu Pichu. Termina il suo viaggio gastronomico in Colombia, dove decide di fermarsi per 5 mesi, per comprendere al meglio la produzione primordiale dello zucchero di canna, la panela e le piantagioni di caffè.