fbpx

Nato ad Empoli, Nicola Fedeli inizia a muoversi tra pentole e fornelli nelle cucine toscane fin dal 2000, spinto dalla sua passione per l’arte culinaria. Frequenta l’istituto alberghiero Buontalenti di Firenze dove acquisisce consapevolezza e determinazione rispetto al proprio futuro professionale, grazie anche a maestri che lo hanno sempre spinto a dare il massimo e a migliorarsi. Grazie a questo imprinting, Nicola partecipa a diversi concorsi gastronomici, vincendo molti di questi forte di una innata capacità di mettersi sempre in discussione. 

Il suo debutto in cucina è segnato da una prima buona stella: quella Michelin del Ristorante Il Vicario, Certaldo Alto (FI), come commis. Da quel momento iniziano una serie di esperienze nelle terre toscane, con nomi come il Ristorante La Torre dell’Hotel Castello del Nero, 5* L, a Tavarnelle (FI) o l’Hotel & Resort BELMOND Castello di Casole, 1* stella Michelin, e sui monti, tra Cortina e San Candido, fino ad arrivare come Executive Chef all’Hotel Fasano Rio de Janeiro 5* L.

Da luglio 2021 è Executive Chef del FASANO Restaurant NYC , a New York.

In cucina mi sento a casa – ripete Nicola Fedeli – da quando pratico questa meravigliosa professione l’unico luogo dove amo rifugiarmi anche nei momenti più difficili è in questo spazio limitato, che tramanda dentro di me una passione infinita per l’arte culinaria unita al piacere di elaborare pietanze per gli ospiti. Quando cucino chiudo la mia testa e non penso ad altro che ai singoli e sequenziali momenti dell’esecuzione del mio piatto, fino al raggiungimento del risultato prefissato, ovvero la perfezione, che dovrà rendere il commensale felice ed appagato in tutti i suoi sensi”.

Parte del segreto della sua cucina sta nella sua capacità di immedesimarsi nel proprio ospite, perchè “troppo cotto o troppo crudo non va bene, e la fretta è una cattiva consigliera”.