![ALMA e la Cina: un nuovo progetto “Italian Culinary Program” dedicato alle scuole cinesi.](https://www.alma.scuolacucina.it/wp-content/uploads/2021/05/ITA-Cina-1.jpg)
ALMA e la Cina: un nuovo progetto “Italian Culinary Program” dedicato alle scuole cinesi.
![ALMA e la Cina: un nuovo progetto “Italian Culinary Program” dedicato alle scuole cinesi.](https://www.alma.scuolacucina.it/wp-content/uploads/2021/05/ITA-Cina-1.jpg)
L’Ambasciata Italiana nella Repubblica Popolare Cinese e ITA – Italian Trade Agency lanciano l’Italian Culinary Program, una nuova iniziativa finalizzata alla promozione della cultura gastronomica italiana e alla costruzione di legami più profondi nella cultura culinaria tra Cina e Italia.
Il programma nasce dalla consapevolezza che un elemento fondamentale per favorire l’incremento delle nostre esportazioni di prodotti agroalimentari è quello di diffondere maggiormente e più in profondità la conoscenza della cultura gastronomica italiana in Cina. Un percorso che può essere rafforzato elaborando un piano di interventi formativi a favore di professionisti del settore del Food & Beverage e della ristorazione. Per raccontare il patrimonio agroalimentare del nostro Paese andando oltre le formule stereotipate delle narrazioni culinarie e dare valore alle produzioni agroalimentari di qualità e alle relative filiere è necessario programmare interventi che coinvolgano media, operatori specializzati e le più importanti Scuole e Centri di formazione gastronomica cinesi. Una collaborazione strutturata nel corso degli anni e non episodica con le scuole, investendo sulla formazione dei giovani che saranno gli operatori del futuro, influencer sul mercato cinese.
Tre le fasi del programma:
- Masterclass Arte Culinaria Italiana
- Workshop culinario italiano
- “Train the Trainer” un progetto estivo per gli insegnanti sull’educazione culinaria italiana
ALMA, partner del progetto, è stata impegnata in questa prima fase realizzando una serie di Masterclass incentrate sull’Arte culinaria italiana. Si tratta di 6 video lezioni, per gli studenti degli istituti culinari cinesi, dedicati ad alcuni tra i prodotti iconici della nostra cultura gastronomica: Pasta; Salumi & Formaggi; Olio & Aceto; Pane, Pizza e Gelato.
Lezioni da 40 minuti per presentare l’arte gastronomica italiana attraverso l’illustrazione di famose ricette, al fine di integrare il curriculum degli allievi nel loro percorso di studi.
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Il Workshop Culinario Italiano, fase due del programma, si concentrerà invece sulla pratica attraverso una serie di Masterclass, da maggio a giugno 2021, per le quali ITA collaborerà con diversi istituti scolastici cinesi. Tra seminari e dimostrazioni in loco, il workshop offrirà una presentazione dettagliata dei prodotti IGP e degustazioni di vari prodotti alimentari, così come esperienze interattive e multisensoriali, in modo che gli studenti possano raggiungere una comprensione approfondita delle caratteristiche di questi ingredienti. Lo chef italiano Fabio Camilloni sarà ambassador e protagonista di una serie di dimostrazioni ed esercitazioni dedicate alle più famose ricette italiane.
Infine Train the Trainer è la terza fase dell’Italian Culinary Program, un workshop estivo disegnato per gli insegnanti chiamati alla divulgazione sull’educazione culinaria italiana. Un progetto finalizzato a fornire un quadro didattico in linea con i principali sistemi educativi nel mondo. A questo evento, che si terrà a Shanghai nel luglio 2021 e che è nato, anch’esso, con la collaborazione e l’impegno didattico di ALMA parteciperanno selezionati istruttori da ognuno degli istituti partecipanti delle principali città della Cina.
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S.E. Luca Ferrari, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese ha presentato il valore del progetto: “La promozione della cucina italiana e dei prodotti agroalimentari costituisce una priorità per il Sistema Paese. A maggior ragione in Cina, dove è parimenti radicata una cultura gastronomica millenaria. Al centro delle nostre tradizioni culinarie c’è il legame tra cibo e sviluppo sostenibile, oltre ai temi della sicurezza alimentare, identità territoriali e biodiversità, nonché la necessità della tutela delle Indicazioni Geografiche. Su quest’ultimo punto, è importante ricordare come l’Italia sia il primo Paese europeo per numero di prodotti tutelati quali Indicazioni Geografiche. Inoltre, con ben 26 prodotti, è il Paese più tutelato nello specifico Accordo sulle IG siglato tra Unione Europea e Cina nel settembre 2020”.
Gianpaolo Bruno, Direttore dell’Ufficio ICE di Pechino e Coordinatore della Rete Uffici ICE in Cina e Mongolia ha affermato: “Le culture gastronomiche cinese e italiana sono tra le più importanti del mondo. La conoscenza reciproca delle due culture è fondamentale, soprattutto oggi che è possibile sperimentare i sapori e le tradizioni di ogni paese. Da questo punto di vista, l’Italia ha molto da offrire, anche grazie ai suoi straordinari prodotti come i vini di qualità, i deliziosi formaggi, il prosciutto, la pasta, l’aceto balsamico, l’olio extravergine di oliva e molti altri. Alcuni dei quali sono stati recentemente riconosciuti in un accordo tra Cina e Unione Europea. ITA-Italian Trade Agency sta intraprendendo un’intensa campagna promozionale che migliorerà e approfondirà la conoscenza e la comprensione dell’indicazione geografica italiana presso il pubblico cinese e i professionisti dell’industria alimentare. Come lo facciamo? Puntiamo sulla sostenibilità e la salubrità delle nostre eccellenze enogastronomiche“.
Il Presidente di ALMA Enzo Malanca ha così commentato questa iniziativa: “Quella che viviamo anche nel particolare momento attuale è un’ALMA ancor più motivata, che mantiene le proprie peculiarità di eccellenza in una didattica basata fondamentalmente sulla caratteristica della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani. La didattica di eccellenza tradizionale di ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, si avvale anche della connotazione tecnologica, che permette di dialogare oltre che sul piano didattico con i nostri allievi, di diffondere in progetti come questo in collaborazione con ITA, uno tra i nostri partner più importanti a livello istituzionale, i valori del made in Italy nel mondo. L’obiettivo per iniziative come queste è quello di fornire ai futuri professionisti del panorama internazionale una nuova consapevolezza della cultura culinaria italiana, attraverso la spiegazione nelle sue tecniche di realizzazione indagandone storia e tradizione regionale, mission che da sempre ha contraddistinto ALMA”.
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