ALMA- ITHQ: rinnovata la partnership con il centro di formazione del Québec

Il valore della cucina italiana, del suo patrimonio agrolimentare e della cultura enogastronomica sono da sempre i pilastri della mission di ALMA, che dal 2004 forma i professionisti del mondo dell’ospitalità. Valori che oltrepassano i confini nazionali e che vengono riconosciuti in tutto il mondo non solo dalle istituzioni ma anche dagli stessi centri di formazione che, come ALMA, insegnano l’arte della cucina.

È grazie a questo contesto valoriale che negli anni ALMA ha potuto tessere una rete di partnership con scuole di oltre 20 paesi, alle quali si aggiunge oggi anche l’autorevole l’Institut de tourisme et d’hôtellerie du Québec (ITHQ), centro di eccellenza canadese per l’istruzione nei servizi turistici, alberghieri e di ristorazione.

Dopo un rallentamento, a causa della pandemia, delle attività che hanno legato le due Scuole negli anni scorsi, sono ripartiti ora tutti i progetti in essere, ulteriormente rafforzati e suggellati dal Memorandum of Understanding firmato proprio nei giorni scorsi presso la Reggia di Colorno.

Il Presidente ALMA Enzo Malanca, il Direttore Generale Andrea Sinigaglia e la responsabile delle Relazioni Esterne Candida D’Elia hanno accolto l’onorevole Liza Frulla e Paul Caccia, rispettivamente Direttrice e Direttore Comunicazione e sviluppo commerciale dell’ITHQ, che hanno siglato l’accordo che per i prossimi anni li vedrà impegnati in una serie di a progetti didattici e culturali condivisi.

In concreto, i giovani allievi dell’ITHQ, dopo aver completato il proprio percorso formativo presso la sede canadese, potranno accedere in maniera preferenziale al corso di ALMA Italian Culinary Program, dedicato agli studenti stranieri che vogliono specializzarsi nella cucina italiana.

“Siamo orgogliosi di avere un partner prestigioso come l’Institut de tourisme et d’hôtellerie du Québec all’interno del nostro International Network – spiega il Presidente di ALMA Enzo Malanca. “Il Canada rappresenta un polo importante nella rete internazionale di ALMA, con il quale condividiamo da tempo progetti formativi, istituzionali ma soprattutto una visione. Questa nuova partnership delinea la possibilità di condividere i valori, l’arte e la cultura per i quali il patrimonio culinario italiano è conosciuto“.

La relazione fra ALMA e l’ITHQ è storica – aggiuge Andrea Sinigaglia, Direttore Generale – e porta qui dal Québec una quindicina di allievi all’anno. Dopo lo stop imposto dalla pandemia possiamo ora finalmente ripartire”.

Uno scambio proficuo, che ha visto ALMA accogliere in passato allievi dell’ITHQ in cerca di specializzazione e approfondimento sulla cucina del nostro paese. “Le comunità italiane di Montreal e Toronto sono fra le più grandi del Canada – spiega Liza Frulla, Ministro del Patrimonio Canadese dal 2004 al 2006 e Membro del King’s Privy Council of Canada – e la cucina italiana, nel melting pot culturale che caratterizza la nostra società, è di certo la più amata. Per noi è un orgoglio contribuire a formare gli Chef che un domani diffonderanno la cultura e il carattere dell’Italia attraverso il loro lavoro“.

Testimone della joint venture che unisce le due realtà, Gabriella Testa, giovane canadese di origini italiane, oggi allieva del corso Tecniche di Pasticceria di ALMA: “Sono molto felice di essere qui, sento che per me sarà una grandissima occasione a livello professionale. Sono Canadese ma anche Italiana e per questa ragione ho sempre reputato questo paese la mia seconda casa. Ho scelto questa scuola perché credo sia la migliore scelta che potessi fare per la mia carriera futura. Ho iniziato il corso Tecniche di Pasticceria tre settimane fa, ma tanto mi è bastato per entusiasmarmi e desiderare di passare al Corso Superiore. Nel mio futuro vedo un ritorno alla mia città natale per aprire una mia pasticceria e coronare il mio sogno, ma allo stesso tempo mi sto innamorando dell’Italia e dell’aria che si respira qui in ALMA, dove vorrei proseguire i miei studi. Se dovessi descrivere tutto questo in una parola? Incredibile! E per questo ringrazio la mia docente, la Chef Nicoletta Caragica, una persona speciale oltre che una formidabile insegnante, che mi sta aiutando tantissimo nel mio percorso.”

Oltre agli scambi interculturali, la collaborazione fra le due scuole darà vita a progetti di divulgazione e valorizzazione dell’italianità, come quelli in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, evento internazionale che proprio lo scorso novembre ha visto il Direttore Andrea Sinigaglia ospite dell’ITHQ. “In quella occasione – spiega Sinigaglia- ho potuto vedere i frutti della nostra collaborazione: due nostri Diplomati hanno aperto due tra i più importanti ristoranti di Montreal, e questo ci riempie di orgoglio“.

La giornata è proseguita con un meeting presso la Regione Emilia-Romagna, dove la delegazione è stata accolta da Renzo Armuzzi, del Servizio territoriale agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna.