ALMA- Zhejiang: la partnership si rinnova. Firmato il nuovo MOU

Si rinnova con la firma di un nuovo, aggiornato, MOU (Memorandum of Understanding) la collaborazione fra ALMA e il Tourism College of Zhejiang, partner nella formazione dal 2014. A varcare i cancelli della Reggia per la cerimonia della sigla, la Presidente Du Lanxiao, accolta insieme a una compagine di stretti collaboratori, dal board della Scuola composto da Enzo Malanca, Presidente e CEO, Andrea Sinigaglia, Direttore Generale, Matteo Berti, Direttore Didattico, Candida D’Elia, Responsabile relazioni esterne e Giacomo Bullo, Responsabile comunicazione. Presente alla Cerimonia anche l’assessore regionale ad Agricoltura, Caccia e Pesca Pietro Campaldini.

Un’occasione non solo istituzionale ma anche di amichevole visita dell’headquarter ALMA per conoscerne la struttura, gli ambienti e le tecnologie e respirare l’aria di questo “villaggio gastronomico” dedicato alla formazione nell’Ospitalità italiana.

La relazione tra le nostre istituzioni è di lunga data – ha sottolineato il Presidente MalancaNel 2014 ALMA ha mosso i primi passi per entrare in contatto con la realtà di Zhejiang e in occasione della nostra visita di allora presso il loro campus, firmammo il primo MOU per legare i nostri reciproci obiettivi“.

Nel 2019 è stato poi inaugurato l’ALMA-China Partner ed è stata ulteriormente rafforzata l’alleanza con la sottoscrizione dell’accordo di collaborazione “Delicacy Silk Road Education Alliance. L’anno successivo, i membri di questa partnership hanno fondato il Sino-Italian Culinary College e ha preso il via la prima edizione della Italian Culinary Talented Class, che ha visto i primi studenti cinesi indossare la giacca brandizzata ALMA.

Con la firma dei giorni scorsi, l’accordo è stato rinnovato e rafforzato con nuovi progetti che verranno attuati nei prossimi mesi.

Quest’estate inizieranno i primi corsi che accoglieranno i ragazzi di Zhejiang all’interno della Reggia di Colorno, per perfezionare e ampliare conoscenze e competenze in vari abiti della gastronomia italiana. Nuove masterclass verranno quindi inserite nell’offerta formativa di ALMA, declinate “a Oriente”: corsi di cucina italiana, pasticceria, pizza, gelato e approfondimenti sul mondo del the.

L’obiettivo – aggiunge il Direttore Generale Andrea Sinigaglia è di dare ai nostri studenti l’opportunità di approfondire la cucina italiana in una realtà di eccellenza. Nello stesso tempo, lavoriamo per consentire ai ragazzi cinesi di conoscere la nostra millenaria tradizione culinaria attraverso l’esperienza del miglior istituto turistico della Cina“.